Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il mio pollaio è uno zoo, completo di RATTI!!! Cosa faccio? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ragazzi!!! :)
Oggi vi scrivo perchè nel pollaio e nel terreno dove pascolano le mie galline ne vedo di tutti i colori e vorrei un consiglio: si tratta di una piccola enclave coltivata tra le case e la strada alla quale io e la mia famiglia restiamo attaccati con i denti nonostante le numerose richieste per parcheggi, case, ristoranti e quant' altro (col cavolo!) -> vabbè, questo per dire che tutti gli animali che dovrebbero vivere in campagna (anche se la zona agricola è poco distante) si assiepano in questo terreno: oltre alle mie 14 galline, da un po' razzolano fagiani (con rispettive fagiane), taccole, gazze ladre a fiumi e un giorno ho trovato anche un IBIS :shock: sì! Proprio quell' uccello egiziano con il becco sottile, ricurvo e lunghissimo (vicino c'è uno zoo, probabilmente è venuto da lì) ... oltre alla nutrita popolazione volatile ci sono anche stupendi ricci, talpe, topolini del grano, orbettini, bisce (di vipere ancora non ne ho viste x fortuna) ... sono anche tornate le lucciole! Dato che adoro gli animali e sono appassionata di etologia per me questa piccola terra verde è un Paradiso ... il problema però sono i RATTI :roll: come ho detto, non mi disturba per niente che ci siano animaletti che zampettano strisciano o svolazzano per il campo e possono anche mangiarsi il mangime delle galline, se vogliono, ma i ratti si moltiplicano a vista d' occhio e sono grossi, molto grossi. Il problema è che non hanno altro posto dove riprodursi, essendo tutto pieno di case. So che il veleno sarebbe la soluzione più adatta ma non sopporterei mai di essere fautrice di un ratticidio :? (e se poi anche gli altri animaletti si pappano il veleno?). Vorrei sapere da voi cosa posso fare per invitare gentilmente questi esseri pelosi (che sono anche simpatici volendo) ad allontanarsi. Ci sono metodi alternativi al veleno (con le trappole ho già provato)? Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere! ;)

03/07/2012, 19:25
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
ciau! non farti scrupoli morali nell'eliminare i ratti. sono animali che non dovrebbero fare parte del nostro ecosistema e buttano fuori tutti i loro competitori selvatici riducendo la biodiversità. il problema è come farli fuori, c'è chi usa il veleno, c'è chi migliora le recinzioni, c'è chi usa addirittura la carabina. troverai molte discussioni al riguardo utilizzando la funzione "cerca". spero di esserti stato d'aiuto ;) ciao

03/07/2012, 20:17
Profilo

Formazione: ragioneria
io con questa trappola mi sono trovato benissimo ...

Allegati:
trappole topi.jpg
trappole topi.jpg [ 38.05 KiB | Osservato 2914 volte ]
03/07/2012, 20:29
Profilo

Ciao, io vivo nella tua stessa situazione. Ho molto terreno, in campagna dove vivono i miei anìmali e anche quelli selvatici! Anche io ho il problema ratti. Gli animali vanno rispettati indistintamente, ma l'intelligenza umana dovrebbe far sorgere delle priorità! Questa priorità in tal caso è allontanare i topi xkè potrebbero portare malattie infettive, oltre ad uccidere pulcini e mangiare uova. Dunque in alcuni casi, quando la popolazione di ratti è eccessiva bisogna agire anche x proteggere noi stessi! Quindi se sei costretta adopera il veleno posizionandolo in punti strategigi dove non vanno gli altri animali. Alternativa sarebbero 10 gatti topicidi, ammesso che poi riescano ad andare dove alloggiano i ratti! Buona fortuna! :)

03/07/2012, 20:42
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Ciao, mi ospiti due gg.......vitto ed alloggio.....e ci penso io.......carabina con cannocchiale infrarossi,.....li faccio saltare come birilli......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente ma è l'unico rimedio.....oppure ( esperienza personale ) nascondi il veleno....ma che sentano l'odore.......(fritti)
Luca
Dimenticavo se per lungo periodo cambia spesso tipo di esca.....

03/07/2012, 21:27
Profilo

Un' ibis :shock: e ' una decina d 'anni che non ne vedo uno molto bello
e maestoso.
Per i rati non hai molte alternative o esche a rischio di eliminare l 'animale sbagliato,o trappole come quella vista sopra o io e cele ci vestiamo da rambo e facciamo il lavoro sporco :D

03/07/2012, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]