Salve a tutti.
Volevo presentarvi il mio pollaio e come è stato fortificato per la difesa dai predatori.
Dopo l'attacco dell'anno scorso da parte della volpe che mi ha ucciso tutti gli animali che vi abitavano (11 galline, 2 galli, 2 tacchini), sono corso ai ripari e alle fortificazioni e finalmente è tornato a prendere vita ospitando 29 Ancona nate dalla mia incubatrice.
Il pollaio è cosi composto, 80mq circa di parchetto per razzolare , e 9mq di ricovero coperto.
Il perimetro è stato scavato per circa 40-50cm messa rete elettrosaldata da cantiere fino a circa 1 metro fuoriterra, qualche giro di filo spinato che passano nei quadrati della rete, rete a maglia sciolta verde a rombi fino a circa 1,70-1,80 fuoriterra, rete tripla torsione maglie strette da terra fino a circa 50cm piegato in alto verso l'esterno e con 3 giri di filo spinato.
Il tutto in basso affogato nel cemento fino a creare un cordolo poco sopra l'altezza del terreno.
Tutta la superficie poi è coperta con rete antiuccelli a maglie strettissime e rete per piselli-fagioli sovrapposta. La prima perchè ha maglie strette e non ci passa neanche un minipasserotto, la seconda invece perchè è molto piu robusta e gli da una certa solidità.
Tutto questo per scongiurare l'entrata di animali prredatori che nella mia campagna è strapieno, come volpi, cinghiali, tassi, ricci, cani randagi, gatti, uccelli vari tra cui rapaci.
Commenti, consigli e critiche sono ben accette.