Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
03/09/2013, 22:15
Se hai acqua a portata di mano ti consiglio VIVAMENTE di non usare quei tipi di abbeveratoi, dove la proliferazione dei batteri nell'acqua ferma e chiusa nella plastica( quindi riscaldata) è immediata e pericolosamente rischiosa per la salute delle tue pollastrelle.Usa ( ripeto se hai acqua a portata di mano) un normale secchiello basso, e acqua fresca tutti i giorni, più pratico e più igienico. Il pollaietto comunque è perfetto, come inizio mi sembra ottimo. Fai in modo di cambiare settimanalmente la lettiera ( più consigliabile il truciolo, che assorbe molta umidità) e di fare attenzione che i nidi non vengano sporcati dagli escrementi.Ogni due settimane con una spatola raschia le superfici imbrattate e ogni due mesi spargi polvere anti acaro sui posatoi, nelle fessure, per evitare una proliferazione di acari e pidocchi. L'insalata fatta loro a pezzetti ne vanno matte! Ci vuole pazienza!
Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
03/09/2013, 22:20
Grazie mille!! Il terreno di pascolo è circa 4 x4 metri e giù di li, qualcosa di più forse, peccato che il massimo che escono quando sono tranquille è 1 metro Poi una volta al giorno le faccio spostare io ler fargli capire che anche quello è loro spazio, e allora stanno un 10 min fuori poi stanno sempre li davanti all'entrata o dentro
Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
03/09/2013, 22:27
é normale, si devono abituare. Poi sono galline da batterie, se vuoi veramente divertirti puoi provare ad allevare delle livorno, o delle Robuste Lionate, ce ne sono tante. Te segui il consiglio di jean, spargi del granturco sul terreno, e convincile ad andar a becchicchiare. Ciao
Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
03/09/2013, 22:29
Graze anche a te, tinlorenzo, allora vedrò di mettere in pratica qualche consiglio, anche se mi sporcano già di escrementi le cassettine.. Le dovrei pulire ogni giorno, comunque mi hanno detto che vanno bene anche gli aghi di pino quelli grossi che si trovano in giro.. Va bhe vedrò di cambiare più spesso la lettiera, ip più che cambiarla cerco di levare gli escrementi e aggiungo del nuovo fieno.. Altra cosa, per l'acqua se uso un sottovaso me lo ribaltano salendoci sopra... Ho gia provato, che contenitore potrei usare?
Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
04/09/2013, 18:52
Ragazzi vi devo dire un sincero grazie a tutti!!! =) Finalmente oggi le ho viste da lontano che erano in giro al razzolo, tranquillissime che scavavano e cercavano il cibo! Sono molto contento, poi quando entro ora non scappano più in fondo al capanno ma stanno (sempre un pò lontano) li tranquille! Grazie, grazie,grazie!
Re: Il mio piccolo pollaio, in cerca di consigli! =)
04/09/2013, 20:02
Aggiornamento: si sono talmente abituate che le ho trovate sulla recinzione appollaiate!! Devo mettere qualche posatoio nello spazio fuori, e alzare un po la rete ora è 1.20 possibile che volano cosi tanto?