buongiorno a tutti.
Sto per riprendere una vecchia passione, in passato ho già posseduto qualche gallina (gallo e gallina americanelli e ovaiola rossa), due oche (tra l'altro vincitrici di un concorso in una fiera avicola
) anatre e conigli. Questa volta vorrei concentrarmi meglio sul pollame e vorrei fare qualche domanda.
Prima di tutto il pollaio, ho costruito un ricovero notturno di 140 x 90 x h. 90, con annesso nido di 84 x 44 x h. 35 (é un vecchio baule che intendo dividere in due con un divisorio).
Tenendo conto che durante le ore notturne le galline sarebbero rinchiuse in ina recinzione di circa 2 metri x 2 mentre durante la giornata avrebbero a disposizione tutto il giardino quanti capi potrei tenere inizialmente? Ho già predisposto uno spazio dove tenere chioccia ed eventuali pulcini in futuro.
La seconda domanda riguarda le razze, avrei intenzione di prendere inizialmente un paio di ovaiole e un paio di galline con galletto a doppia attitudine e magari ancora una americanella per la cova. Quali razze mi consigliate che siano facilmente reperibili nella prov di como/lecco e che non costino un patrimonio?
Scusate la lunghezza del post. Ringrazio anticipatamente per le risposte, saluti