|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
saltino87
|
Ciao a tutti secondo voi il becchime che do alle mie galline è un buon prodotto?? vi leggo la composizione..Granoturco sorgo frumento carbonato di calcio farina di estrazione di semi di soia tostate olio vegetale di palma. Protein grezza 10% Oli e grassi grezzi 4% Cellulosa grezza 3.5%ceneri grezze 13% Lisina 0.3% Metionina 0.2%Calcio 4.8% Sodio 0.01% Fosforo 0.27%
Leggendo il forum penso di avercapito che le proteine sono un po' scarse perciò ogni 6 parti di questo becchime aggiungo un a parte di un mangime sbriciolati da ingrasso con il 20 % di proteine. I miei polli hanno a disposizione un pasolo recintato ma in questo periodo con la neve ed il freddo non so quanto possano trovare per integrare la loro alimentazione in quanto il terreno si presenta molto povero.. ogni tanto do scarti alimentari con cui gli faccio dei pastoni..
Secondo voi va bene.. cosa mi consigliate??
|
04/01/2011, 1:35 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Tutto giusto o quasi Saltino. Unica cosa che proprio mi resta un po' in gola è l'olio di palma. Che si appiccica alle vene e alle arterie come una sanguisuga. Non va via facilmente e poi noi ce lo mangiamo. E si appiccica alle nostre vene e arterie facendoci non poco male. Bisogna aver paura di olio di palma e olio di cocco. Hai mai mangiato quelle merendine confezionate-porcherìa dove poi ti senti tutta la lingua come impastata unta e non si riesce a pulirla? Quello è l'olio di palma. Che fa così pure dentro le nostre vene.... vade retro!
|
04/01/2011, 1:49 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Ciao Saltino87, Come energia dovresti essere a posto ma a proteine sei veramente basso, anche se integri col mangime da ingrasso! Dovresti fare una parte di becchime + una di mangime per avere almeno il 15% di proteine, ma a questo punto perchè non compri direttamente un buon mangime completo per galline? Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
04/01/2011, 9:33 |
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
ah ecco cos'era che mi allappava sempre la lingua!!!!!!!!
|
04/01/2011, 23:03 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
PROVA QUESTI DOSAGGI : farina di grano turco, farina di soya,tritello di grano tenero e duro,semi di soya integrale,glutine di granturco,olio di soya,fosfato bicalcico,carbonato di calcio ,cloruro di sodio, Metionina,L.lisina
PROTEINE GREGGIA : 24.10% GRASSI GREGGI : 6.00% FIBRE GREGGE : 4.50% CENERI GREGGE : 7.30% MEITONINA : 0.50%
Vitamina A : 12.500 UL Vitamina D3 : 3.000 UL Vitamina E : 15.00 mg cu(ramesolfato) : 25.00 mg Lasalocid A Sodico: 90.00 mg
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
05/01/2011, 0:25 |
|
|
GOLD
Iscritto il: 20/12/2010, 17:57 Messaggi: 339 Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
|
massimo2010 ha scritto: PROVA QUESTI DOSAGGI : farina di grano turco, farina di soya,tritello di grano tenero e duro,semi di soya integrale,glutine di granturco,olio di soya,fosfato bicalcico,carbonato di calcio ,cloruro di sodio, Metionina,L.lisina
PROTEINE GREGGIA : 24.10% GRASSI GREGGI : 6.00% FIBRE GREGGE : 4.50% CENERI GREGGE : 7.30% MEITONINA : 0.50%
Vitamina A : 12.500 UL Vitamina D3 : 3.000 UL Vitamina E : 15.00 mg cu(ramesolfato) : 25.00 mg Lasalocid A Sodico: 90.00 mg Scusate la mia ignoranza in materia ma non è un po' troppo 24% di proteina,quando un mangime per pulcini primi giorni arriva al 22% di proteine?
|
05/01/2011, 9:01 |
|
|
saltino87
|
Purtroppo io non ho a disposizione un mulino per farmi da solo il mangime e faticherei anche a trovare da comprare i singoli cereali da miscelare.. Io davo il becchime per cercare di ottenere una alimentazione il più possibile sana e naturale, ma aggiungevo appositamente una parte di mangime per integrare le proteine, che mi sembravano un po' basse, e un po' di vitamine.. Quindi secondo voi le proteine sono ancora un po' basse?? dovrei aumentare un altro po' il mangime?? Oddio quella sull'olio di palma non lo sapevo.. e pensare che mi avevano detto che era uno dei becchimi migliori che c'erano.. lo pago anche più degli altri.. mi consigli di cambiarlo?? mi tocchera girare per negozi a leggere la composizione dei becchimi per vedere se ne esistono senza olio di palma..
|
05/01/2011, 12:11 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Secondo me se devi mischiare roba preconfezionata conviene prendere direttemante un mangime specifico (per polli o galline), in giro ci sono anche quelli bio e più o meno naturali (chiaramente se li pagano di più!), così eviti di sbilanciare la razione alimentare. Altrimenti, visto che usi il becchime, se non vuoi impazzire a fare l'alchimista a mischiare ingredienti (come invece faccio io ) e soprattutto sei disposto a rinunciare alle performance degli ibridi, io comprerei un po' di mais franto ed orzo e lo darei così. Poi al pascolo si trovano il resto. Saluti ed ancora buon anno. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
05/01/2011, 13:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|