Salve secondo voi il ricovero per le galline è meglio costruirlo con tutti e quattro i lati chiusi lasciando una piccola finestra in rete.oppure tre lati chiusi e uno a rete naturalmente quest ultimo dal lato dove non prende vento,accetto consigli grazie
Il ricovero per le galline è per sempre e quindi bisogna sapere in quale zona d'italia si deve costruire, se si trova in montagna o in zona ventosa, in mezo agli alberi; o zona piena di animali selvatici, tipo volpe, queste sono domande che tutti ti chiederanno.
Il mio pollaio 2 X 4 Metri, alto 2 Metri. chiuso tre lati ed uno aperto al sud. l'ho costruito molto robusto per essere sicure dalla volpe.
La base l'ho fatta con un solaio isolato dal freddo e umidità, mettendo dei fogli di polistirolo 8 Cm. poi ho messo del cemento, ed ho interrato nel cemento della rete elettro saldata 5X 5 Cm.
Ai muri laterali ed il tetto ho messo dei pannelli di termocopertura di 4 Cm. di spessore e il lato sud ho messo dei mattoni alti 50 Cm. per 2 Metri. e dopo ho messo la rete larga 2 X 2 Cm. per 2 Metri.
Ho messo dei pannelli per avere delle pareti lisce, per essere puliti facilmente e tenere lontani i parassiti che si possono annidiare.
Tutto questo per tenere 6 galline , però intorno al pollaio si trova un pezzo di terreno 100 Mq. tutto recintato, dedicato a loro.
Ciao e grazie per la risposta,il pollaio deve essere costruito in collina a 600 metri di altezza in un punto abbastanza riparato dal vento specialmente a sud,sotto a degli alberi,per il discorso predatori naturalmente ci sono,ma io parlavo praticamente di costruire la parete a sud tutta a rete e le altre tre a lamiere,per avere più luce e ricambio di aria all interno, ma comunque chiuso e in sicurezza per i predatori.le galline sentiranno troppo freddo in inverno?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: il giusto ricovero per le galline
10/11/2019, 21:44
Canestra, per cortesia dovresti inserire la tua provincia nel tuo profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente--> Profilo , nella barra in alto a sinistra. Così riceverai consigli più mirati sul tuo clima e non dovremo chiederti più dove vivi. Grazie per la collaborazione.
Ho costruito il pollaio con dei pannelli termici per isolarle sia dal freddo che dal caldo. Per terra ho messo della terra 5 Cm. di spessore per assorbire le deiezioni e poi della paglia, cosi non avranno freddo .
Il mio pollaio si trova alle pendici dell'etna a 700 slm. durante l'inverno la notte trovo anche del gelo, ma loro sono al caldo, è da 20 anni che allevo galline e non ho mai avuto problemi.
Dal lato sud dove la parete è aperta , durante l'inverno metto un pannello di policarbonato trasparente che permette di entrare la luce e le ripara dal freddo.