|
Il giusto prezzo per le "uova di casa"
Autore |
Messaggio |
nicolettina
|
Buongiorno a tutti.Ho un pollaio con una decina di galline che sto tirando su da pochi mesi, e che, vista la giovane età ed il periodo, non sono ancora delle buone produttrici di uova.La scorsa settimana mi sono rivolta per l'acquisto di un po' di uova "di casa" ad alcune donne che vivono nei dintorni, e pure ad un paio di bancarelle di ortofrutta del mercato; sono rimasta sconcertata dal prezzo che mi hanno chiesto in 3 posti su 5: 35 cent ad uovo.Passi per la bancarella, che non vende quasi mai di prima mano, ma questi privati sostengono davvero spese tali da giustificare una cifra simile? Non sono brava a far di conto, ma nel mio caso, con dieci galline, spendo in linea di massima circa quindici euro al mese di mangime; integro con gli scarti dell'orto e con cicoria che raccolgo nei prati liberi, che metto quindi a costo zero; un po' di paglia la rimedio mo da questo mo da quello, non vaccino i capi come probabilmente la maggior parte delle persone che hanno pollaio "famigliare", e francamente non mi vengono in mente altre spese degne di nota che possano far lievitare tanto il valore dell'ovetto finale. La vendita delle uova in ambiti simili dovrebbe avere lo scopo di pagarsi le spese, non credo ci siano i presupposti per margini alti, come è giusto che sia data la natura di questo piccolo allevamento, e considerata anche l'assenza di certificazioni di sicurezza. Potete aiutarmi a far chiarezza? Magari ho sbagliato tutto e quei 35 centesimi sono il giusto prezzo ... Grazie Nicoletta
|
17/10/2009, 16:23 |
|
|
|
|
MONCO
|
guarda.....toccare il tasto costi-guadagni, è delicatissimo. posso dirti che nei tuoi costi faresti bene a considerare l'aia, sia in termini di tasse, che in termini di manutenzione, e sperare sempre che non si inventino una regola per cui ti tocca investire denaro nel tuo allevamento di polli, anche se famigliare. L'uovo non permette molto margine, ever da recuperare anche solo 10 centesimi, rischia di far raddoppiare il prezzo del prodotto. inoltre, quando devi fare un prezzo, bisogna che valorizzi anche il tuo lavoro, se farlo pagare o no dipende da te, tutti si fanno pagare a ore, poco, molto poco a volte, ma stare dietro all'aia richiede sempre tempo.
_________________ Una retta altro non è che una curva vista di profilo
|
17/10/2009, 16:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao, il prezzo che dici tu non è esagerato, ritengo sia equo, per calcolare il costo di un uovo non concorre solo la spesa del mangime, vi sono molte altre componenti che lo determinano, e poi devi tenere presente il famoso rapporto offerta/richiesta che determina il + o il - del prezzo dell' uovo, se ti capita di andare nei grossi centri commerciali prova ad osservare a che prezzo vendono uova bio e ti renderai conto. ATTENZIONE PARLO DI UOVA RUSPANTI AL 100 % CHIARO ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
17/10/2009, 17:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
qui l vendono tra i 2 e i 2,5 euro al dozzina ,in cascina..
facciamo 2 calcoli 7 euro la pollastra spalmati su 250 uova (possono arrivare a 280 , ma stiamo corti) fa circa 3 centesimi a uovo ,
piu 120grammi di mangime al giorno , prenderlo a sacchi 35 /40euro al quintale 5 centesimi x uovo di mangime e in totale fa 8 centesimi , che dite arrotondiamo a 10 calcolando l'acqua da bere , paglia ??ammettiamo che su 10 giorni depondono 7 uova
per cui 1 euro che e' il costo x gallina su 10 giorni , fa circa 14 centesimi a uovo
da li in su , ce da calcolare un po di luce notturna (basta una lampada a basso consumo da 8 watt x 10 galline ) e la manodopera..
da 15 centrsimo a 35 ce en passano , poi uno decide quanto ricaricare...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/10/2009, 1:54 |
|
|
nicolettina
|
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti, anche se tra il primo e l'ultimo mi sembra che ci sia un po' di discrepanza d'opinione. Ho capito senzaltro di aver fatto i conti molti grossolanamente, e che poi decidere il margine sia un discorso un po' individuale. Partendo dall'idea che se ho le mie dieci è per piacere personale, per consumo famigliare, e poi eventualmente per cedere ad altri le "eccedenze", ritengo che un ricarico tale da arrivare ai 35 centesimi sia un po' troppo.Anche perchè fatico ad accettare che il valore di un uovo sia così alto...neanche l'avessi partorito io... certo io non ci "devo" guadagnare. Comunque mi avete suggerito un approccio alla faccenda che mi tornerà utile anche quando sono in bottega: spesso, per ignoranza e per scarso "approfondimento", siamo portati a criticare i prezzi di prodotti semplici che un tempo erano "poveri",lasciandoci andare magari ad antipatici commenti, senza considerare quanto più complicate siano diventate quelle attività che una volta non abbisognavano di tanta burocrazia e non erano soggette a tassazioni di ogni genere. Mi tornerà utile, sia da consumatrice che da commerciante...
|
19/10/2009, 15:24 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Nicoletta ciao, io sono contro lo scritto di GRINTO anche se rispeto moltissimo la sua persona , ma lui equalizza le galline alimentate a mangime con quelle alimentate a granaglie e vi sono sostanziali differenze inoltre aggiunge luci ecc...., le uova di galline ruspanti sono tutt'altra cosa.... Inoltre grinto non ha calcolato il lavoro che giustamente ognuno valuta in modo personale, ricordando che anche per 5 galline ruspanti devi essere presente nel pollaio 365 giorni l'anno....
poi ti do ragione sul fatto dei facili commenti su determinati prodotti, l'uovo può essere anche un pasto completo mentre l'uovo con sorpresa ??? quanto costa e può essere un pasto??? ecc.... Saluti Paolo
|
19/10/2009, 15:34 |
|
|
nicolettina
|
Caro Paolo, siccome tante cose ho da imparare, mi suggerisci un quesito che rivolgo a te e a tutti: qual è il concetto di gallina ruspante al 100%, come la definisce Mantovano? Grazie
|
19/10/2009, 15:53 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
cio non toglie che 35 centesimi all'uovo e' cmq un furto..
fatemi capire , perche chi ah un allevamento non lavora 365 gg l'anno?
non ho capito il discorso granaglie, se io amcino il mais e faccio il amngime allor ae' industriale se prendo lo stesso mais e lo direttamnete no?
io ho ancora da trovare chi oltre a far razzolare x il cortile le galline , non da anche il mangime , alle galline , per vendere le uova.
non risco a capire se le galline stanno meglio in un ambiente pulito , arieggiato , con il giusto spazio , invece dove le contaminazioni sono molto piu all'ordine del giorno , sopratutto in questo periodo di piogge , e dove i volatili esterni (vedi piccioni) , non dico possono, ma portano svariate malattie .
la differnza che trovo, e faccio e' tra chi le galline le cura , e chi pensa che produrre uova sia un qualcosa di estraneo dal seguire l'allevamento.
non ho capito il discorso dell'uovo con sorpresa , e l'uovo come pasto completo .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/10/2009, 7:54 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao nicoletta, quando dico ruspanti al 100% intendo dire che non agiamo in modo da modificare quello che deve essere il ciclo biologico del'animale.
se cominciamo a mettere la luce per tot ore al giorno, se le alimentiamo con mangimi specifici che le riscaldano e le << spingono a produrre >> se modifichiamo in un modo qualunque il loro ciclo vitale "" naturale "" io non le considero più uova di galline di casa, sono uova.
normalmente chi alleva galline per se stesso tiene le galline circa 3 anni ( io anche di più perchè mi piace il brodo di gallina vecchia ) diciamo comunque 3 anni e in questo periodo non ti producono certo 750 uova,se in tre anni riesci a raccogliere 400/450 uova sei fortunata.
quindi il costo dell'uovo aumenta notevolmente, ma poi torno a ripetermi il prezzo viene determinato dal rapporto domanda/offerta pertanto vi è chi li vende a 25 cent. e chi li vende anche a 40 cent, io reputo che 35 cent. sia il prezzo giusto, in una catena di supermercati vendono le uova fresche ( devono avere meno di 6 giorni) in confezione da 6, a euri 2,19 fatti tu la divisione, sono dichiarate biologiche.
se ti sembrano esagerati i 35 cent puoi sempre abbassare il prezzo, e ha pienamente ragione paolo quando dice che con 2/3 uova fai un pasto completo e quanto spenderebero 1,50 euri tutto compreso al massimo e mangerebbero roba certa.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/10/2009, 19:39 |
|
|
nicolettina
|
Chiarissimo direi.Grazie. Ora posso dire che le mie sono ruspanti vere, e se ora non ci sono uova perchè le galline hanno il culetto al freddo...è perchè SONO RUSPANTI !
|
20/10/2009, 19:49 |
|
|