Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 7:02

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
il gallo si il gallo no !!!???!!! 
Autore Messaggio

Salve,un mio amico mi consigliava di aggiungere al mio pollaio un bel gallo , io possiedo già 2 ovaiole,2 polli e 2 belle oche (maschio e femmina)...lui sostiene che così facendo le uova che produrranno le ovaiole ( che già fanno tutti i giorni) saranno migliori !!!!! Io non capisco il perchè!!!???...e poi se eventualmente le feconda,potranno mai nascere i pulcini ????
ciao e grazie per le risposte.
antonio

28/12/2010, 9:27
Profilo

la qualità e Il guscio dell'uovo non cambia se c'è il gallo o meno, e le uova feconde si conservano meno a lungo, proprio per la presenza della fecondazione al suo interno, infatti un uovo non fecondo si conserva anche un mese in frigorifero, l'uovo fecondo dopo 20 giorni si altera nel gusto e la camera d'aria aumenta, non so perchè ma anche qui da noi i vecchi allevatori dicono che "fecondo è più buono" ma in realtà è solo un luogo comune, come il sale sulla coda (qui si dice che se metti il sale sulla coda degli avicoli, non volano via....)
E' certo che la presenza del gallo ti da la possibilità di avere dei pulcini, sempre se la gallina le cova, anche perchè in genere le ovaiole sono talmente selezionate che hanno perso l'istinto alla cova, a parte alcune razze, in caso la gallina non diventasse chioccia, potresti ovviare al problema utilizzando un incubatrice.
ciao

28/12/2010, 12:17
Profilo

ciao Aymo,

sono nuovo di questo forum. Mi interessava quello che tu hai scritto a proposito di uova gallate e non gallate.
quello che tu riporti ovvero il fatto che le gallate siano meno conservabili ha base scientifica o solo frutto di una tua esperienza?
grazie

29/12/2010, 12:33
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
..l'unica cosa certa, da studi scientifici, è che il valore nutritivo dell'uovo gallato è superiore a quello dell'uovo non fecondato. per il resto...

30/12/2010, 15:29
Profilo WWW

Ho letto recentemente di un esperimento eseguito negli Usa su pulcini di tacchino alimentati prevalentemente con uova sode di gallina, un gruppetto uova gallate, l'altro no.

Differenza in crescita (a favore del gruppo alimentato a uova gallate) attorno al 30%.

Se da un punto di vista macronutrizionale, concludeva lo studio, non ci sono grosse differenze, a livello di micronutrienti e soprattutto a livello ormonale la differenza c'è eccome. Non dava altre informazioni circa spessore del guscio o membrane.

Buon anno a tutti!

30/12/2010, 16:09
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
;)
Se non si devono avere riproduzioni, per me gallo no.
Saluti
Sergio

30/12/2010, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]