Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:06

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il gallo si è zittito... 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma da Geometra
salve a tutti, c'ho fatto caso stamani, ma a pensarci bene sono giorni che è così, ma non saprei dire quanti...
ho un gallo e 2 galline[http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/di-che-razza-sono-i-miei-polli-t10488.html], di cui una con i pulcini[http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/sono-nati-t10924.html].

il Gallo, prima, quando li aprivo (la sera chiudo la porta della casina, in modo che non canti il Gallo prima che lo decida io, onde evitare "orde" di vicini infuriati), scendeva, chiocciava 2 secondi, poi cantava 3 o quattro volte a intervalli di 15 secondi (lo so perchè l'ho audioregistrato per ricavarne la suoneria del cellulare ;) )
e poi iniziava la sua vita da Padrone del pollaio ricantando sporadicamente durante tutto il giorno.

Sono sicuro che quando sono nati i pulcini (1 mese fa) cantava, ne sono certo.
poi è successo che la 2° gallina ha covato, in casina (tutti abortiti, frall'altro :cry: ) e nel frattempo, da 20 gg ho riinserito anche la chioccia con i pulcini (adesso la chioccia sta già rifacendo le uova).

Il gallo espleta la sua funzione (copre la gallina anche più volte al giorno), ma non canta più, nè la mattina, nè durante il giorno.

c'è qualche spiegazione?

grazie

04/06/2010, 18:11
Profilo

Ciao, non ho una risposta al tuo quesito però essendomi iscritta da poco al forum non avevo avuto modo di vedere le foto del gallo e delle galline.......
MA SONO BELLISSIMI!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Oz ha un'aria un po' snob, Dorothy sembra una nobildonna di altri tempi e Billina una simpatica caricatura con quel faccino e la cresta accennata e arricciata. I piccoli poi sono sempre un incanto.
Se io avessi una gallina come Dorothy avrei l'ansia che qualcuno me la mangi, tipo un cane o che so. Non ho mai visto una gallina così elegante, almeno secondo me.

Non ti sono stata di aiuto ma non potevo trattenermi da farti i complimenti anche per come li allevi. A volte non comprendo la gente che si lamenta del canto di un gallo che è una cosa proprio naturale benchè qualche volta ti entra proprio nel cervello. Povero Oz, non è neanche libero di cantare come gli va, se ha deciso di stare zitto per un po' ha tutta la mia solidarietà! ;)

Ciao Susanna

04/06/2010, 19:05
Profilo

Formazione: Perito elettronico
L'importante che esplichi le sue mansioni... per il canto è normale che in qualche periodo dell'anno diminuisca o non canti del tutto. Vedrai che tra qualche settimana tutto ritornerà alla normalità. Ciao

04/06/2010, 19:50
Profilo

sicuramente sta mutando quando finisce la muta incomincera a cantare come prima.

04/06/2010, 22:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
secondo me e' li che prende fiato ...

potresti registrare questo e farglielo sentire , magari fai leva sul suo orgoglio e ricomincia a cantare al mattino..

05/06/2010, 7:42
Profilo YIM WWW

una mia oca prima di ammalarsi ha smesso di urlare come la sguaiata tipo 4 giorni prima, poi si è ammalata. Per fortuna ora sta bene. Potrebbe avere qualcosa anche il gallo?

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

05/06/2010, 16:52
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
Ciao, non ho una risposta al tuo quesito però essendomi iscritta da poco al forum non avevo avuto modo di vedere le foto del gallo e delle galline.......
MA SONO BELLISSIMI!!!!!!!!!!!

Grazie Susanna

GRAZIE A TUTTI!!!
non credo che si sia ammalato, il tempo non ha fatto altro che migliorare...

06/06/2010, 23:02
Profilo

Formazione: diploma itc
Hai controllato se addosso ha parassiti?

Peppe.

06/06/2010, 23:48
Profilo WWW

peppe66 ha scritto:
Hai controllato se addosso ha parassiti?

Peppe.

:roll: hem... come faccio? quando dorme nella casetta? mi becca! cmq nel pollaio ci sono delle zone con terra fine e secca, e a volte l'ho visto rotolarsi lui e le galline. ora però non mi è mai capitato. c'è un po' di penne a giro, spero vivamente sia per la muta (dato che il vero caldo è arrivato ora, forse, prima non l'ha fatta...

07/06/2010, 9:10
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
;)
Colgo l'occasione per decrivere la disavventura accorsa al mio gallo piemontese Desiderio.
Tempo fa, dato che le galline sprecavano il cibo, misi una barriera con buchi sul cibo, le galline continuarono a mangiare, il gallo diffidente e un pò tonto, per paura di infilarvi la testa, stette a dieta per almeno un mese, all'inizio era l'autunno e si sostentava con insetti e erba, poi con i freddi gli insetti scomparvero e il poveretto, si ridusse a mangiare solo erba, dimagrì e smise di cantare. :?: :?: :? :?
A quel punto mancando il sevizio di sveglia, controllai meglio la situazione e mi accorsi di cosa avveniva.
Tolsi la protezione con buchi e misi una rete 4x4 cm, il gallo non più spaventato si fece una tal scorpacciata di granaglie :lol: :mrgreen:
Non ricordo se cominciò a cantare la mattina seguente o la successiva, però ebbi diritto al miracolo.
:twisted:
Quindi direi che è confermato che anche per cantare ci vuole la pancia piena.
Saluti
Sergio

08/06/2010, 22:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo