Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 16:46

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
IL GALLINO 
Autore Messaggio

Ho le ovaiole nel giardino di casa ed essendo in una borgata non posso tenerci un gallo, perche i vicini erano infastiditi dal suo canto.
Ora pero' c'e' una gallina che si sente un gallo e si comporta di conseguenza....
Pultroppo mi sembra molto "gagliarda", e una livornese argento di due anni ed e bella grossa pero in questo pollaio ho anche delle livornesi bianche bantam (americane) che hanno la peggio, mi spiacerebbe dover "escludere " la mia argento anche perche e stata la prima gallina a nascere qui da me, come posso farla tornare sulla retta via ?

27/08/2009, 8:42
Profilo

Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Ciao, potresti tenerla isolata per un pò di tempo e vedere se si calma un pò, in modo tale da non fargli più assumere un atteggiamento prepotente sulle altre!

27/08/2009, 10:11
Profilo WWW

Ciao,

isolandola peggioreresti la situazione. Infatti, una volta rimessa con le altre femmine nel pollaio scoppierebbero nuovi litigi per ristabilire tutte le gerarchie, e la situazione andrebbe fuori controllo.

Dovrei sapere in quale situazione le tue femmine vivono, come la dimensione del pollaio, numero di soggetti presenti, alimentazione, numero dei nidi per la deposizione, ecc.

Se mi aggiorni con queste info posso aiutarti meglio.

Saluti

Jah Rastafari!

27/08/2009, 10:42
Profilo

Il pollaio delle ovaiole e un canadese di 2m x 2m con 4 covaioli in un recinto di 8m x 2m . Le galline sono in totale 13 ed assieme c'e' anche un fagiano dorato che , rifiutato dai suoi simili lo avevo messo li e poi c'e' rimasto, (almeno finche non iniziera a cantare). Verdura ne do tanta e anche un sacco di parietaria, e anche le vitamine, ed hanno mangiato piu anguria di me , ma lei cioe' lui no anzi lei continua a fare il lui.

27/08/2009, 13:32
Profilo

pino666 ha scritto:
Il pollaio delle ovaiole e un canadese di 2m x 2m con 4 covaioli in un recinto di 8m x 2m . Le galline sono in totale 13 ed assieme c'e' anche un fagiano dorato che , rifiutato dai suoi simili lo avevo messo li e poi c'e' rimasto, (almeno finche non iniziera a cantare). Verdura ne do tanta e anche un sacco di parietaria, e anche le vitamine, ed hanno mangiato piu anguria di me , ma lei cioe' lui no anzi lei continua a fare il lui.

Le loro condizioni di spazio ealimentari sono corrette, quindi posso pensare che il comportamento della tua gallina... o gallino o gallogallina sia principalmente dettato da una componente genetica (quello che possiamo definire un caratteraccio). Un mio amico ha risolto mettendo gli "occhiali" che si usano nei grandi allevamenti per prevenire la pica ed altri problemi alle sue femmine più aggressive. In questo modo a risolto!

Saluti

Jah Rastafari!

27/08/2009, 14:10
Profilo

Ciao daniele!
No gli occhialini,no!
In un intervento di Mario mi senbra abbia detto che gli occhialini danno problemi respiratori, nel caso di pica forse e l'unica soluzione, ma in questo caso al massimo aumento il numero delle galline cosi diminuisco gli attacchi pro capite .Pensavo di aggiungere delle sumatra (ne ho 3 in un altro pollaio)che sono abbastanza aggressive chissa che non la calmino. Anche se devo dire che oggi tirando su la mia ARGENTO mi e sembrata molto in carne e al primo freddo se non ho risolto il problema la invito a "PRANZO" (brodo).

27/08/2009, 14:27
Profilo

pino666 ha scritto:
Ciao daniele!
No gli occhialini,no!
In un intervento di Mario mi senbra abbia detto che gli occhialini danno problemi respiratori, nel caso di pica forse e l'unica soluzione, ma in questo caso al massimo aumento il numero delle galline cosi diminuisco gli attacchi pro capite .Pensavo di aggiungere delle sumatra (ne ho 3 in un altro pollaio)che sono abbastanza aggressive chissa che non la calmino. Anche se devo dire che oggi tirando su la mia ARGENTO mi e sembrata molto in carne e al primo freddo se non ho risolto il problema la invito a "PRANZO" (brodo).

Hahahahahahaha!!! Effettivamente gli occhiali non piacciono anche a me, ma sembra che calmino molto gli animi!!!!!

Prova con le Sumatra, se poi non funziona rimane sempre la bella idea del... pranzo domenicale a base di "gallino" ruspante!

Saluti

Jah Rastafari!

27/08/2009, 23:21
Profilo

Ciao, in un altro forum sulle galline ho trovato questo:
''In un uccello di sesso femminile solo l'ovaia sinistra è attiva. Per un'infezione o altri problemi, quest'ovaia potrebbe smettere di funzionare. In questo caso l'ovaia destra diventa attiva, ma per qualche ragione produrrebbe piu testosterone causando nell'uccello lo sviluppo di un piumaggio maschile e la comparsa di caratteri sessuali secondari maschili, sebbene non diverra mai completamente un maschio. Le galline potrebbero iniziare a cantare.''.
Ciao
Marco

30/08/2009, 21:50
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esatto, è una cosa possibile ma dovrebbe verificarsi solo in animali veramente adulti, casi di inversioni di sesso apparente si hanno su animali di oltre 6/7 anni, ciao Mario

31/08/2009, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]