Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 3:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
il CHIOCCIO 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
ho letto il libretto di Italo Mazzon szlla pollicoltura padovana di inizio secolo reso disponibile da Andrea Mangoni sul sito della gallina boffa.

nel libretto si parla anche del CHIOCCIO
un polletto di razza pepola (oggigiorno PEPOI) che veniva castrato e a cui era affidata la prole (non ho capito se covasse pure o se la si affidava dopo la schiusa.. non e' chiaro e mi sfugge anche come potessero i pulcini avere l'imprinting)

qualcuno ne ha mai sentito parlare? o meglio, esperienze dirette?

23/01/2011, 17:42
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
attenzione!non confondiamo la gallinetta pèpola dalle odierne pepoi.
i pepoi oggi sono polli di taglia piccola; la gallinetta pèpola era una razza simile alla courte pattes francese con corpo di taglia normale e solo le zampe cortissime. Non hanno niente in comune. La gallinetta pèpola adesso è estinta, anche se FORSE ho visto dei polli molto simili in uno strano allevamento padovano...
che il cappone possa diventare un buon sostituto per la chioccia ne ho letto più volte e l'ho visto mettere in pratica da un allevatore ottantenne padovano. Io però non ho mai provato. in pratica si spennava il petto del cappone e lo si faceva un po' ubriacare. I pulcini venivano messi sotto di lui la sera e, in genere, il giorno dopo al suo risveglio il chioccio se li teneva tutti sotto, chiamandoli come se fosse una mamma chioccia.

23/01/2011, 17:53
Profilo WWW

:o :o :o
io credevo che pepola e poepi fossero equivalenti (dato che in veneto l'uso della elle cambia di zona in zona..
..e dato anche che il mio professore di zootecnia diceva cosi'.. :roll:

grazie! ho imparato una cosa nuova...

Grazie anche della storia del cappone. Probabilmente il cappone deve essere di una razza predisposta alla cova.. credo..
non so mi piacerebbe provare un po' sta cosa.. :lol:

ti evita tutti i problemi di pulcinaia..

23/01/2011, 18:02
Profilo

scusa andrea, una domanda ancora.

degli scritti del Mazzon, hai "solo" quelli presenti nel tuo sito o ne hai anche altri in attesa di essere portati in formato elettronico?

23/01/2011, 18:03
Profilo

di Mazzon ho solo quei due testi, purtroppo. ne metterei subito altri se li trovassi. Ho in attesa di "messa on line" un libro di un giapponese sul metodo di sessaggio dei pulcini, roba anni '30 ma esito perchè temo possano esserci problemi di copyright. Avrei anche altri volumi, alcuni non li ho scansionati per motivi sempre di copy, altri di tempo.
Sulla razza del cappone non so dirti. se non fossi atavicamente contrario al capponaggio, ci avrei provato con le polverara. chissà!
per il discorso del prof: sì, lo so. sulle vecchie razze, gli accademici di solito non sono abbastanza preparati. Ho imparato a mie spese che bisogna essere degli spaccamar... incredibili per riuscire a tirar fuori tutte le giuste informazioni dai vecchi libri e dai vecchi testimoni oculari...

23/01/2011, 18:10
Profilo WWW

che due p... sto copyright..
ed e' veramente assurdo..

70 anni dalla morte dell'autore o 95 dalla deposizione del copyright..

capisco pero' che cerchi di tutelarti..
se per caso qualcuno lo mette in internet in maniera anonima e poi io lo metto come link nel mio sito... potrebbe funzionare?
:geek:

23/01/2011, 18:36
Profilo

Sto meditando di usare megaupload, ma l'anonimato mnon fa per me... dopo l'essermi stramazzato a scansionare e/o ricopiare tutto, non mi va proprio! Comunque sia qualcosa presto finirà di nuovo on line.

23/01/2011, 18:38
Profilo WWW

Formazione: medie inferiori
...io non ho bisogno ne' di spennare ne' di ubriacare nessuno...ho dei pulcini di moroseta ...diventati poi polletti...e mettendogli dentro la camera calda dei pulcini che mi nascevano dopo...quindi piccolissimi...gli fanno da mamma...i piccini gli vanno sotto...lui gli insegna a mangiare e lui gli insegna dove è l'acqua... :shock:

23/01/2011, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]