Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
igrometro?? 
Autore Messaggio

mi sono appena nati 9 pulcini su 12 uova feconde le altre non schiuse avevano il pulcino già formato ma morto :cry: credo che in parte sia colpa dell'umidità .(però la scorsa incubata su 6 ne sono nati 5 e il sesto è morto mentre stava bucando )
ah l'incubatrice è una borotto a3 .
grazie

20/12/2011, 20:29
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Penso che l'igrometro vada bene, anche se penso che nn ti serva granchè! Cmq sai che il tuo proma nn è tutto da attribuirsi all'umidità, ci sono altri fattori da tener conto, quale l'età dei riproduttori che se troppo "vecchi" fanno perdere di vitalità al pulcino e quindi la forza x bucare l'uovo, poi anche la quantità e la durata delle aperture dell'incubatrice con conseguente sbalzo di temperatura e umidità, poi puo' essere che le uove fossero un po' "vecchie" oppure conservate in modo nn del tutto corretto, oppure l'umidità sbagliata ecc.... Queste sono probabili motivi x cui i pulcini nn riescono ad aprire l'uovo!!

Saluti paolomtb

20/12/2011, 21:06
Profilo

Ciao e grazie della risposta , i riproduttori sono giovani di quest'anno sono wyandotte nane , si le uova in effetti le ho raccolte in un mese perché ho solo una coppia magari e' per quello :roll: le ho conservate come sempre in cantina ci saranno 15 gradi circa .poi la apro 1-2 volte al giorno per controllare l'acqua

20/12/2011, 22:00
Profilo

Ciao! Allora hai commesso già 2 piccoli errori! Le uova da incubare nn devono avere piu' di 7 giorni, piu' vecchie si hanno problemi di pulcini morti prima di bucare l'uovo. Poi l'incubatrice va aperta 1 (e dici1) volta al giorno e per il minor tempo possibile solo x rabboccare l'acqua e xun controllo generale, aprirla piu' volte significa un continuo alterare di temperatura e umidità. Prova nelle prossime incubate ad evitare di fare questi piccoli errori e vedrai che le cose miglioreranno.

Saluti paolomtb

20/12/2011, 23:16
Profilo

ok grazie dei consigli di solito mettevo uova fresche ed infatti ho avuto anche il 90-100% di schiuse con una covatutto 24 ,ora ho preso questa nuova ,allora cercherò di aprirla il meno possibile ,se faccio in modo di non aprirla per rabboccare l'acqua(attraverso tubi esterni o che ) è meglio oppure è meglio aprirla comunque ogni tanto ???

21/12/2011, 0:00
Profilo

non sò se può andar bene questo termo-igrometro, ne posseggo uno simile che uso in casa per misurare temperatura e umidità ambiente. non sò se può andar bene all'interno dell'incubatrice ma soprattutto anche per problemi di spazio perchè (ad occhio) misura 10x10 cm e lo spessore sarà di 2 cm, anch'io ho una borotto e credo sia grande da poter adattare.
a proposito l'ho acquistato in un negozio di cinesi, prova a farci un giro così puoi renderti conto

21/12/2011, 0:26
Profilo

ah ok non avevo visto le dimensioni allora troverò qualche cosa di più piccolo alla fine non credo sia difficile trovarli :D però almeno mi regolo con l'umidità

21/12/2011, 0:29
Profilo

Buonasera a tutti, io possiedo quel termoigrometro, é dotato di una sonda che legge i valori a distanza, e sembrerebbe ideale, ma... sulla temperatura sgarra di 2!! gradi, e sull'umiditá invece ha un bel 10% di margine. Insomma se non hai altro e meglio di niente, ma se devi spendere allora valuta qualcosa di meglio... tipo quelli fatti apposta per incubatrici.

Saluti
Daniele

21/12/2011, 1:08
Profilo

Ciao si a me interessava solo l' umidità ,la temperatura la indica già l'incubatrice , e dove si prendono quelli per le incubatrici ????

21/12/2011, 8:32
Profilo

Ciao Manu! Se apri l'incubatrice 1 volta al giorno solo x rabboccare l'acqua ( io ci metto meno di 1 minuto) nn succede niente. Poi mi raccomando, molto importante, in fase di schiusa nn fare lo sbaglio che fanno tanti di aprire in continuazione l'incubatrice x estrarre i pulcini. Li estrai una volta al giorno giusto quando vai a rabboccare l'acqua.

Saluti paolomtb

21/12/2011, 14:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo