Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

idea ovaiole biologico

06/11/2018, 23:54

Buonasera a tutti, ho un azienda in biologico e inserire galline secondo il regolamento è davvero difficile perche richiedono max 230 galline a ettaro e significa per me uno spreco di terreno non indifferente. Mi balenava in testa l'idea di recintare i miei 2500mq di vigneto, sistemarci 2 3 ricoveri mobili che ho gia idea di fare e utilizzare le galline per pulire la vigna, su 2500 metri ne vanno circa 60, in condizione statica, l unico problema è gestire il periodo di maturazione uva, ho paura che mi rovinino tutto. avete consigli?
Pensavo anche di sistemarle altrove ma non è facile considerato lo spazio che richiede il regolamento.

Re: idea ovaiole biologico

07/11/2018, 0:39

Non solo il periodo maturazione uva, mangiano anche i germogli, non è possibile tenerle libere dentro un vigneto in quel periodo, creano danni.

Ciao

Re: idea ovaiole biologico

07/11/2018, 13:27

Nel vigneto potrai tenerle solo nello spazio temporale che va dalla vendemmia a inizio vegetativo anche se tu avessi un impianto a tendone .In quanto anche se bio farai dei trattamenti che colpiranno il terreno sottostante .
Sicuro del dato numero per ettaro ?
Saluti Mago

Re: idea ovaiole biologico

07/11/2018, 21:40

Mancio93 ha scritto:Buonasera a tutti, ho un azienda in biologico e inserire galline secondo il regolamento è davvero difficile perche richiedono max 230 galline a ettaro e significa per me uno spreco di terreno non indifferente. Mi balenava in testa l'idea di recintare i miei 2500mq di vigneto, sistemarci 2 3 ricoveri mobili che ho gia idea di fare e utilizzare le galline per pulire la vigna, su 2500 metri ne vanno circa 60, in condizione statica, l unico problema è gestire il periodo di maturazione uva, ho paura che mi rovinino tutto. avete consigli?
Pensavo anche di sistemarle altrove ma non è facile considerato lo spazio che richiede il regolamento.


l'ettaro è il terreno che devi avere a disposizione per lo spargimento del liquame/letame, non devi liberare 230 galline in un ettaro di terreno...si perdono :mrgreen:
le 230 galline puoi tenerle in uno spazio ben più ristretto per regolamento...poco meno di 1000mq tra ricovero e pascolo a rotazione, di solito però si calcolano circa 10mq di pascolo per animale in modo da non dover fare rotazioni e poter restare all'interno del limite massimo di nitrati

quindi...un ettaro di terreno, circa 1000 capi con un bel capannoncino
però devi possedere, in totale, almeno 4 ettari di terreno per tenere quegli animali...poi tu nei 3ha restanti puoi farci quel che vuoi...cereali, orticole ecc

le uba/ha (da cui deriva quel 230capi/ha) servono a far si che tu allevi bestiame in relazione al terreno che hai a disposizione per produrre alimento per questo e per smaltirne le deiezioni senza inquinare, essendo tu agricoltore e non un allevatore industriale
Rispondi al messaggio