Da circa 20 giorni sto allevando dei polli da carne, di giorno fuori, la notte dentro un pollaio con il suolo in cemento, metto la paglia come lettiera e ogni 2/3 giorni pulisco.
Ho detto basta di stare lì a passare il tempo per pulire la lettiera, perchè l'odore resta sempre anche se raschio e poi non viene mai pulito bene.
Da una settimana, ho pensato di mettere un foglio di plastica sopra il cemento della lettiera e sopra metto la paglia; risultato:
quando devo pulire e cambiare la paglia, devo solo arrotolare il foglio di plastica e raccogliere tutto, rimetto un altro foglio di plastica, la paglia e il gioco è fatto, tutto in 10 minuti.
Il pollaio è sempre pulito ed il cemento non s'impregna di cattivo odore delle deiezioni.
io in genere mi trovo meglio con il truciolo depolverato da lettiera, piuttosto che con la paglia. Assorbe di più, ha una blanda azione antiparassitaria e lo puoi usare anche come imbottitura dei nidi...
La plastica che uso è molto leggera, non è costata tanto, 50Kg. (un rotolo H 150 cm. nera), 30 €.
Oggi ho notato che l'odore (dopo 4 giorni ), è diminuito, quindi ho deciso di non cambiare la paglia.
Penso che il cattivo odore possa venire dal cemento, che assorbe sembre e non facilmente va via.
Il pollaio interno, 2X4, è diviso in 2 parti , zona notte e zona giorno, nella zona notte metto la paglia, nella zona giorno ho messo la terra (5/6 Cm.), (come mi è stato suggerito da mantovano46). Trovo che è molto utile questa terra, poichè i polli si mettono a smuoverla con le zampe, questo li aiuta a fare dei movimenti, anche quando sono dentro.
Poiché la paglia che recupero dal pollaio, dopo qualche mese la voglio adoperare come concime, se metto il druciolo, sarà buono per concime?
capperi salvo scherzi , il trucciolo depolverato di pioppo assorbe 3 volte tanto la'cqua rispetto alla paglia , e marcendo rilascia tutta la'mmoniaca assorbita e si trasforma in un ottimo compost.
l'idea della terra va bene , io utilizzavo le zeoliti per quel motivo , assormo decisamente di piu.
io in un angolo metterei unmucchetto di sabbia , loro la amngiano per dare una mano allo stomaco muscolare a digerire (anche i gusci d'ostrica nl mangime..)
un ultima cosa , la lettiera ai polli secondo me andrebbe aggiunta man mano e non tutta insieme , e poi tolta quando raggiunge i 20cm , quando vedi che inizia a formarsi il lastrone
io in un angolo metterei un mucchietto di sabbia , loro la mangiano per dare una mano allo stomaco muscolare a digerire (anche i gusci d'ostrica nel mangime..) -----------------------------------------------------------------------------------------
Tu mi consigli di mettere della sabbia, quale, quella di mare?
I gusci di ostrica, vanno bene anche per i polli da carne?
io uso quella di cava che compro nei magazzini edili
i gusci d'ostrica sono indicati sopratutto x le galline ovaiole , perche oltre a frantumare nello stomaco muscoloso (non so come si chima in italiano , qui si chima pre' )il mangime, visto e considerato che lo stomaco muscoloso e' uguale sia neoi polli e che nelle galline...