|
Idea buona per me. Per voi?
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Da circa 20 giorni sto allevando dei polli da carne, di giorno fuori, la notte dentro un pollaio con il suolo in cemento, metto la paglia come lettiera e ogni 2/3 giorni pulisco.
Ho detto basta di stare lì a passare il tempo per pulire la lettiera, perchè l'odore resta sempre anche se raschio e poi non viene mai pulito bene.
Da una settimana, ho pensato di mettere un foglio di plastica sopra il cemento della lettiera e sopra metto la paglia; risultato:
quando devo pulire e cambiare la paglia, devo solo arrotolare il foglio di plastica e raccogliere tutto, rimetto un altro foglio di plastica, la paglia e il gioco è fatto, tutto in 10 minuti.
Il pollaio è sempre pulito ed il cemento non s'impregna di cattivo odore delle deiezioni.
Cosa ne pensate?
Sarà una buona idea?
Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
04/12/2009, 0:10 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se hai potuto constatare che funziona perchè no
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/12/2009, 0:17 |
|
|
alpiapuane
|
L'importante che non ti costi troppo,mi sembra una cosa pratica. ciao
_________________ http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese
http://pollaio-versiliese.blogspot.com/
|
04/12/2009, 2:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a parte che il pollo ha un suo odore particolare , cioe' secondo em lo emette di suo , al di al delal puzza della pollina.
che nel pollaio ci sia un odore insopportabile mi sembra strano , gli avllevamneti di broiler allora che dovrebebro dire..
mi sembra strano una cosa che nel giro di 3 gg , la lettiera non assorba piu la pollina.
perche non ricicli il foglio di nylon una volta che hai cambiato la paglia?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/12/2009, 8:38 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
io in genere mi trovo meglio con il truciolo depolverato da lettiera, piuttosto che con la paglia. Assorbe di più, ha una blanda azione antiparassitaria e lo puoi usare anche come imbottitura dei nidi...
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
04/12/2009, 14:27 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
La plastica che uso è molto leggera, non è costata tanto, 50Kg. (un rotolo H 150 cm. nera), 30 €.
Oggi ho notato che l'odore (dopo 4 giorni ), è diminuito, quindi ho deciso di non cambiare la paglia.
Penso che il cattivo odore possa venire dal cemento, che assorbe sembre e non facilmente va via.
Il pollaio interno, 2X4, è diviso in 2 parti , zona notte e zona giorno, nella zona notte metto la paglia, nella zona giorno ho messo la terra (5/6 Cm.), (come mi è stato suggerito da mantovano46). Trovo che è molto utile questa terra, poichè i polli si mettono a smuoverla con le zampe, questo li aiuta a fare dei movimenti, anche quando sono dentro.
Poiché la paglia che recupero dal pollaio, dopo qualche mese la voglio adoperare come concime, se metto il druciolo, sarà buono per concime?
Saluti Salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
04/12/2009, 19:05 |
|
|
grintosauro
|
capperi salvo scherzi , il trucciolo depolverato di pioppo assorbe 3 volte tanto la'cqua rispetto alla paglia , e marcendo rilascia tutta la'mmoniaca assorbita e si trasforma in un ottimo compost.
l'idea della terra va bene , io utilizzavo le zeoliti per quel motivo , assormo decisamente di piu.
io in un angolo metterei unmucchetto di sabbia , loro la amngiano per dare una mano allo stomaco muscolare a digerire (anche i gusci d'ostrica nl mangime..)
un ultima cosa , la lettiera ai polli secondo me andrebbe aggiunta man mano e non tutta insieme , e poi tolta quando raggiunge i 20cm , quando vedi che inizia a formarsi il lastrone
|
05/12/2009, 9:06 |
|
|
salvo1
|
Ciao grintosauro
io in un angolo metterei un mucchietto di sabbia , loro la mangiano per dare una mano allo stomaco muscolare a digerire (anche i gusci d'ostrica nel mangime..) -----------------------------------------------------------------------------------------
Tu mi consigli di mettere della sabbia, quale, quella di mare?
I gusci di ostrica, vanno bene anche per i polli da carne?
Saluti
Salvo
|
05/12/2009, 16:57 |
|
|
grintosauro
|
io uso quella di cava che compro nei magazzini edili
i gusci d'ostrica sono indicati sopratutto x le galline ovaiole , perche oltre a frantumare nello stomaco muscoloso (non so come si chima in italiano , qui si chima pre' )il mangime, visto e considerato che lo stomaco muscoloso e' uguale sia neoi polli e che nelle galline...
|
05/12/2009, 17:39 |
|
|
vaido84
Iscritto il: 06/05/2009, 21:58 Messaggi: 49 Località: Quinto Vicentino - Vicenza
Formazione: Diploma di geometra
|
L'idea non è male ma mi pare un po' uno spreco di materiale anche se costa poco. Anch'io uso la segatura e non mi trovo male. Ciao
|
05/12/2009, 20:50 |
|
|