21/02/2012, 23:36
21/02/2012, 23:38
21/02/2012, 23:43
21/02/2012, 23:44
21/02/2012, 23:49
Naturaliter ha scritto:Concordo con diversi di voi, in particolare con Fiamma ed Alessio Zanon.
Per quanto mi riguarda attualmente credo molto nei prodotti ricercati, che presentano qualità intrinseche particolari e non omologate, in questo caso parlando di polli di razza, mi riferisco ad animali da produzione con determinate caratteristiche, da un punto di vista organolettico sia per le carni che per le uova.
La consapevolezza è cresciuta nel tempo valutando vari prodotti e facendomene un'opinione personale, avendo comparato sia soggetti di razza, sia ibridi rurali sia ibridi di provenienza d'allevamento di vario tipo, di età diverse, alimentati in modi diversi e infine di differente provenienza.
Anche nella mia famiglia alcune persone hanno colto questi stimoli che ho cercato di diffondere, eppure per altri componenti è secondario mangiare un uovo nostrano o pollo ruspante con certe caratteristiche.
Concordo perfettamente che non tutti sono in grado di apprezzare e cogliere certe qualità.
Il problema principale è sempre secondo me di tipo culturale, meno economico o di praticità, come si potrebbe pensare. Infatti le scelte del consumatore sono spesso dettate dalle pubblicità, dalle consuetudini, dai passaparola, e aggiungo non secondariamente, le capacità critiche del singolo, nel recepire passivamente o attivamente certe informazioni, ponendosi interrogativi e andando al di là delle scelte più convenzionali.
Credo che l'Italia come pochi paesi offra un panorama così ampio di prodotti artigianali, autoctoni, nostrani, molti saperi si sono persi e stanno andando perduti, così come molte razze zootecniche di varie specie animali, sia bovine, ovicaprine, suine, anche avicole. Purtroppo gli ibridi commerciali o zootecnici hanno preso il sopravvento nelle grandi produzioni, nel caso bovino si parla invece di animali di razza estremamente selezionati con tanto di albero genealogico documentato. Il discorso è che si parla di animali da reddito, definiti con altre parole delle macchine produttive, ma come è emerso in diversi interventi, che richiedono delle condizioni e sistemi di allevamento per garantire il massimo delle performances.
Tornando a molti di noi, in realtà piccole amatoriali e familiari, ritengo che non abbia molto senso voler puntare su animali destinati all'allev. intensivo, esistono delle linee di ibridi da carne a più lento accrescimento, alcuni dei quali citati da Alessandro G., oppure si può pensare a polli di razza, oppure ancora creare ibridi ad personam, l'importante è cercare di fare confronti e fermarsi ad una posizione di comodo già pronta, come l'Isa Warren, (è solo un esempio). E' più impegnativo, magari si avranno produzioni più scarse, più rischi e tempi più lunghi ma credo molte più soddisfazioni.
G.
21/02/2012, 23:50
Naturaliter ha scritto:Tornando a molti di noi, in realtà piccole amatoriali e familiari, ritengo che non abbia molto senso voler puntare su animali destinati all'allev. intensivo, esistono delle linee di ibridi da carne a più lento accrescimento, alcuni dei quali citati da Alessandro G., oppure si può pensare a polli di razza, oppure ancora creare ibridi ad personam, l'importante è cercare di fare confronti e fermarsi ad una posizione di comodo già pronta, come l'Isa Warren, (è solo un esempio). E' più impegnativo, magari si avranno produzioni più scarse, più rischi e tempi più lunghi ma credo molte più soddisfazioni.
G.
Il problema principale è sempre secondo me di tipo culturale, meno economico o di praticità, come si potrebbe pensare. Infatti le scelte del consumatore sono spesso dettate dalle pubblicità, dalle consuetudini, dai passaparola, e aggiungo non secondariamente, le capacità critiche del singolo, nel recepire passivamente o attivamente certe informazioni, ponendosi interrogativi e andando al di là delle scelte più convenzionali.
22/02/2012, 0:01
Tiscallo ha scritto:Qui invece secondo me il problema è molto economico e come dici tu molto culturale,nel senso è vero che c'è grand edisinformazione sui polli dei market,sulle isa etc etc ma è anche vero che molte famiglie campano con 600 euro al mese e dirgli che per allevare un pollo di razza deve spendere per un soggetto 50 euro o pagare un' uovo 4 euro è pura follia..Oppure ancora gli allevatori che ti vendono razze a 30 euro ma che nulla hanno a che vedere con le razze e sono ibridi che paghi 10 euro.Su subito è pieno di questi buffoni e hanno anche il coraggio di mettere foto,purtroppo non tutti riconoscono le razze e si fanno fregare,quindi c'è molta diffidenza ache per quello..Se un allevatore serio proponese il suo prodotto con prezzi non dico bassi ma accesibili un po a tutti vedrai che le razze uno le alleva..Ti assicuro che trovare un allevatore serio è raro,io ho comprato tante uova e solo una persona è stata seria sia con i parametri di razza che di schiusa..Faccio il suo nome perchè secondo me è un esempio di serietà..clodiloa..Su 10 che ho provato uno serio,poi lo credo che la gente non compra più razze,la maggior parte sono dei buffoni ecco perchè la gente è diffidente.
22/02/2012, 0:16
22/02/2012, 0:30
22/02/2012, 0:32
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.