Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: ibridi

21/02/2012, 20:06

aho fiamma!
hai concordato con tutti, tranne che con me, e che ti sto antipatico? :x :x :x :x :x :x

Re: ibridi

21/02/2012, 20:07

Faccio un complimento ad Alessio e Fiamma per la precisione e correttezza posta nei loro interventi,

Re: ibridi

21/02/2012, 20:15

:lol: a me viene da ridere quando leggo nuove teorie del complotto :lol:

multinazionali della ciccia :lol: :lol:
da sempre l'interesse dell'uomo di tutti e' ottimizzare il minimo sforzo con la massima resa.
e' naturale che nelle imprese a scopo di lucro il problema sia enfatizzato dalla concorrenza e dalla necessità di profitto, ma anche questo ha i suoi limiti.
etico,
legale,
commerciale(la carne deve essere mangiabile)

Da sempre si sono create razze migliorate, o dalla naturale selezione o creando incroci, che ne esaltino le attitudini a seconda di ciò che ci e' necessario.

anche i cani cosidetti "di razza" sono soggetti magari per una scorretta alimentazione, a malattie e patologie che altre in altre razze o meticci non si manifestano ma non per questo sono animali del diavolo :evil: :evil: :D

Re: ibridi

21/02/2012, 20:22

Concordo anche con chi come me, incrocia ( ricetta segreta ) polli di razze diverse per farsi i propri ibridi da carne ma contemporaneamente alleva anche in purezza.

;) Mai comprato polli da carne,(me li schiudo da me tanto non mi interessa la quantità ma la qualità della carne) :!:
A volte compro delle ovaiole o livornesi utilitarie :mrgreen: ,che fanno uova rosse o bianche e che so che non devo mettere in incubatrice :!:
Ciao a tutti.

Re: ibridi

21/02/2012, 20:28

sarà che sono malati, sarà che scampano meno, sarà che non hanno buone carni, sarà che non producono uova, ma allora io mi domando con estremo stupore cosa ho nel pollaio :?: :?:

ho animali che hanno anche 6 anni, ho galline che superano i 5 kili, ho galli che superano i 6 kili l'anno scorso ho avuto una media di 118 uova, la carne è squisita nessuno si azzoppa, mi muoiono 2-3 soggetti all'anno, su una quarantina, per lo più di vecchiaia.

è molto importante come si allevano :!: :!: cosa mangiano, il razzolamento, questo secondo me, e io continuerò ad allevare ibridi, ed in primavera inizierò a gettare le basi per nuovi incroci, anzi ho già iniziato ho 45 uova in incubazione di 3 tipi diversi.

ciao

Re: ibridi

21/02/2012, 22:40

Io credo che si cominci a perdere i colpi se dobbiamo sempre ripetere 1000 volte cose dette e stradette in mille salse .
Mantovano nessuno ha messo in dubbio i pesi e la produttività dei tuoi polli, ne tantomeno la sanità di questi !
Ne consegue che il tuo msg non ha un gran senso in questo contesto.
Il discorso di Mago ,estrapolato dai rapporti interpersonali fra gli utenti ha un senso e merita senza dubbio di essere approfondito .


Se poi chi alleva ibridi si sente perseguitato in questo forum , scusate ma mi interessa relativamente .

Certo è che solo il prezzo commerciale di un ibrido e di un soggetto di razza tarato su parametri qualitativi basterebbe a chiarire un concetto ultranoto.

Se poi il Sig Mantovano pretende di dire che la qualità di un animale è solo dovuta a ciò che mangia gli rammento che a mio autorevole parere ciò che lui afferma non è affatto vero .
La qualità dell'animale gli proviene dalla sua componente genetica + alimentazione+ tecnica di allevamento+ momento di macellazione+ tecnica di macellazione e conservazione della carne + metodica di preparazione del prodotto culinario.

Da ciò si evince in pratica e teoria che a razze diverse e quindi a basi genetiche diverse corrispondono qualità diverse.

Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività dell'allevamento ( in questo caso intensivo).
Per contro esistono razze o ibridi fra razze , note o meno note, eccellenti dal punto di vista qualitativo ma inadatte ad un tipo di allevamento intensivo e pertanto scartate dalla selezione .

Non vedo perchè dovrtemmo privarci dell'eccellenza che abbiamo a portata di mano per appiattirci sul meno peggio .

Se voglio bere del vino posso scolarmelo dal cartoccio in tetrapak oppure mi compero una bella bottiglia in enoteca e me la gusto anche se costa 30 Euro.

Re: ibridi

21/02/2012, 22:43

alessiozanon ha scritto:Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.



legge di vita zootecnica

Re: ibridi

21/02/2012, 22:54

Meno male che Zimbo legge e fa punto focale su un concetto che è arcinoto.

Pensate che il latte della Frisona sia il più buono al mondo ?
O che gli ibridi suini producano le carni più pregiate?

La risposta scientifica è no . E non è no perchè il moderatore zanon vuole farvi allevare le vacche Valdostane o produrre i prosciutti col suino Casertano....

Re: ibridi

21/02/2012, 23:06

Un altra precisazione: Saper riconoscere la qualità di una cosa non è da tutti .

Ci sono ristoranti famosi che producono piatti piacevoli con materie prime mediocri .
Ci sono persone che anche in presenza di prodotti qualitativamente superiori non ne percepiscono la qualità , riconoscendo come eccellenza il prodotto mediocre a cui sono però abituati da tempo .

Re: ibridi

21/02/2012, 23:17

ALEE GUARDA LA FIRMA!!! :D :D
Rispondi al messaggio