|
Autore |
Messaggio |
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
credo che il problema sia sempre il tasso di crescita... nessuna razza a duplice attitudine va sotto i 7 mesi. Se si vuole qualcosa di crescita più rapida bisognerebbe dirottare sugli ibridi commerciali. io se dovessi provare un incrocio forse sceglierei cornish x ermellinata di rovigo, che è una gallina bella in carne e ottima ovaiola. In alternativa, sempre dovendo provare, gallo di livorno bianca su femmina cornish o su femmina ermellinata per avere animali di media taglia (max 3-3,5 kg ma con crescita più rapida. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
21/08/2012, 11:27 |
|
|
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Per chi non lo ricorda o conosce, un vecchio utente per mè anche molto preparato ha scritto pagine qui sul forum di questo incrocio Cornisch x .......esperienza ne ha avuta, anche con l'ausilio Del moderatore Zanon che suggeriva tecnicamente le linee migliori di incroci.......provate a cercare Curcuma......e le sue discussioni......sicuramente ci saranno d'aiuto. Di fatto è utile confrontarci nelle varie prove di incroci, io vi posso testimoniare che livorno per lionata, non da nulla di buono per carne si intende. Le esperienze poi vanno anche a gusti, io non ho sentito parlare un gran bene della carne della Marans ad esempio, nonostante io abbia dei piccoli, ci proveò....vedremo. Cmq ribadisco prendere in mano un pollo Cornisch si rimane sbalorditi, la consistenza e peso della massa muscolare è impareggiabile fin ora......Essendo anche un appasionato di cucina ammetto che nella cottura se ci fosse un filino di grasso non sarebbe male.....cmq..... Che dite ?
|
21/08/2012, 11:30 |
|
|
mighelito
|
Sicuramente il sign.Curcuma è un utente con un bagaglio culturale ed esperienza nel settore non indiffirente..in passato ho letto molti suoi interventi...se nn ricordo male...gli incroci da lui consigliati erano Cornish x Australorp e Cornish X Amrock...dovro' rivedere i vecchi topic...
_________________ .
|
21/08/2012, 11:45 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
un parametro secondo me da valutare molto è la rusticità, il cornish non so quanto sia rustico, ma l'altra razza con cui dovrebbe essere incrociato dovrebbe esserlo, se no si rischia di ritrovarsi con pulcinotti grandi sì ma delicati e alllora qual'è il vantaggio rispetto agli ibridi da consorzio che proprio rusticissimi non sono? mi incuriosiscono molto gli incroci proposti da Mangoni anche perché la Livorno è una razza rustica, tempo fa io avevo buttato là gallo cornish x gallina valdarnese, ma dalle risposte che ho avuto mi pare di aver proprio detto una bischerata crescita lenta del cornish + crescita lenta del valdarnese, mi sa che va a finire che si macellerebbero ad 8 mesi o sbaglio?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
21/08/2012, 12:52 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Penso che usando la Livorno la taglia dei soggetti tende troppo a diminuire. Per la rusticità, secondo me, l' Ancona non è seconda a nessuno!
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
21/08/2012, 14:40 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
andreamangoni ha scritto: In alternativa, sempre dovendo provare, gallo di livorno bianca su femmina cornish o su femmina ermellinata per avere animali di media taglia (max 3-3,5 kg ma con crescita più rapida. ciao! se il ragionamento fila, la mia intenzione di ibridare galline marans con gallo biondo non è del tutto campata per aria! probabilmente, qualcuno storcerà il naso a causa del colore della pelle, ma, in fin dei conti, una volta nel piatto, quanti di voi stanno li a controllarne il colore?
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
21/08/2012, 17:00 |
|
|
CELE
|
Piacevole sentire i vari pareri. Slowbill, non conosco la bionda, tu faresti questo incrocio per ingrossarla? a me sebrano due razze simili per stazza, però alzo le mani.....interessante capire.
Mangoni ha detto bene ermellinata, ha una velocità di crescita e sviluppo precossissimo li ho avuti, ma sono sempre a mio parere nella taglia e massa di ciccia uguali a molti altri......credo e corregettemi se sbaglio l'unico rimane il cornisch che da muscolo in prorporzione al grasso, ecco vedrei bene il cornisch per l'ermelinata cosi velocizza la crescita.....Mangoni dice benissimo che il problema generale credo sia la velocità di sviluppo, gli ibridi che mi sono nati dal livorno mangiano m non crescono, ne ho uccisi pelle ed ossa, magari a 4 mesi è poco, il caldo. la muta....ma quanto mi costano...... A gennaio max febbraio faccio la prima incubata con nuovo gallo chissa che ad agosto i risultati siano diversi. Avrete visto tempo fà il gallo che mi hanno regalato, cornisch per robusta maculata, decisamente possente, lo tengo per riproduttore e lo metterò con varie altre galline ( livorno non pura, f1, cornisch, e collo nudo....vedremo l'anno prox ....
|
21/08/2012, 17:29 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
CELE ha scritto: Slowbill, non conosco la bionda, tu faresti questo incrocio per ingrossarla? a me sebrano due razze simili per stazza, però alzo le mani.....interessante capire.
assolutamente no la marans, specialmente la gallina, è molto più "cicciotta" la bionda è molto rustica e precoce, ma porta la taglia 38!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
21/08/2012, 21:18 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
CELE ha scritto: gli ibridi che mi sono nati dal livorno mangiano m non crescono questi Cele erano ibridi Livorno x .. ?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
22/08/2012, 8:10 |
|
|
CELE
|
A dirla tutta, i maschi nati tra gallo livorno x lionata sono smilzi, un livorno grande di altezza......ma le femmine ne ho ottenute solo due o tre dall'ultima incubata si presentano un pò più grosse......aspetto i 6 mesi e poi tiro conclusioni certe..... Oltre a questo aspetto posso dire che vengono mansueti come la lionata, colore in prevalenza livorno, ma fisicamente snelli ...ripeto i maschi.......ed il bello è che non so dove ma ho letto che questo incrocio si presta bene......vedremo....
|
22/08/2012, 8:42 |
|
|