Gli incroci tra razze diverse non è detto che portano niente di buono, dipende da ciò che si vuole ottenere e dai punti di vista. Un esempio: la Wyandotte è stata creata dall' incrocio tra Sebright e Cocincina Gigante e successivamente sono state utilizzare l' Amburgo e la Brahma. A me non sembra che sia uscito niente di buono. X Cele: in genere si usa il maschio della razza più grande perchè di solito è il maschio che determina le dimensioni della prole.
XGiovannidicicco Il fatto che si usa il maschio di Cornish non è dovuto al fatto che il maschio determina le dimensioni ( perlomeno non solo) ma al fatto che la gallina Cornish è una mediocre ovaiola e potrebbe produrre solo un numero limitato di F1 rispetto ad una linea femminile buona ovaiola. Il discorso di incrociare razze non troppo distanti morfologicamente è dovuto a necessità operative per vedere i risultati con una certa velocità ,evitando di dover eseguire estenuanti operazioni di scarto e selezione sui vari fenotipi che si generano per disgiunzione dei caratteri in miriadi di modalità . Il Wyandotte è una razza e non un meticcio pertanto usarlo come esempio è improprio essendo diverse le finalità perseguite nel momento in cui si crea una razza, rispetto a quando si decide di produrre un buon meticcio / ibrido commerciale .
giovannidicicco ha scritto:X Cele: in genere si usa il maschio della razza più grande perchè di solito è il maschio che determina le dimensioni della prole.
Alessio io non ho detto che è sicuro al 100% oppure che in tutti i casi si usa il maschio grande per ottenere prole più grande, io mi sono basato sulla esperienza fatta con conigli e mulard, ma è anche vero quello che hai detto tu, cioè che le femmine di Cornish non sono buone produttrici di uova. Per l' esempio fatto sulla Wyandotte intendevo dire che chi ha incrociato per primo Cocincina Gigante e Sebright FORSE non aveva l' intento di creare una nuova razza, ma solo polli più grandi o dalla colorazione e forma particolari.