Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 3:14




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ibridi da carne a livrea barrata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 15:01
Messaggi: 74
Località: Toscana
Formazione: Laurea Umanistica
Rispondi citando
Ho visto a volte i pulcini di questi ibridi barrati in vendita al mercato della mia città. Qualcuno sa dirmi in cosa differiscono rispetto ai classici ibridi da carne rossi o bianchi? (velocità di accrescimento, taglia, carattere ecc...)
Dovendo dire la mia ammetto di essermi trovato molto bene con degli incroci di New Hampshire e altri polli maculati rossi e bianchi; sono piuttosto rustici (li allevo in un terreno recintato in mezzo al nulla) e resistenti al clima più avverso. Crescono abbastanza rapidamente e raggiungono una buona taglia. L'altro giorno ho ucciso un gallo di quesi 7 mesi, pulito era 3 chili, secondo voi va bene?


27/03/2011, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2011, 22:02
Messaggi: 166
Località: Trevignano Romano
Rispondi citando
da quello che mi risulta sono a lenta crescita,le aspettative di peso son le stesse dei broilers,tuttavia hanno una buona ovodeposizione ed anche una piu spiccata attitudine a razzolare.si presterebbero ad un allevamento rustico a terra,meglio di altre tipi di ibridi da carne commerciali.
in quello che mi riguarda,ne mettero su un gruppo misto di 20 esemplari ed in secondo anno,in base alle nascite,decidero la strada da intraprendere per una selezione personale verso un prodotto misto da carne e uova.purtroppo ho trovato troppa gente disposta a spacciarti dei mezzi ibridi all posto delle raze,a prezzi avvolte essagerati,tant'è che ho smesso la ricerca di determinate raze.si fa da se.nulla da togliere a decine di allevatori onesti che ci sono anche su questo forum.

_________________
E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......


27/03/2011, 12:38
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
dalle mie parti vengono venduti come "rugantini" e dicono sia un pollo da carne con pelle molto sottile molto rustico adatto ad un allevamento a terra. io li ho presi alcuni anni fa ma non ho trovato differenza se non di colore con gli altri ibridi da carne nulla a che vedere in termine di resa con i broiler bianchi.


28/03/2011, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2011, 22:02
Messaggi: 166
Località: Trevignano Romano
Rispondi citando
davidone ha scritto:
dalle mie parti vengono venduti come "rugantini" e dicono sia un pollo da carne con pelle molto sottile molto rustico adatto ad un allevamento a terra. io li ho presi alcuni anni fa ma non ho trovato differenza se non di colore con gli altri ibridi da carne nulla a che vedere in termine di resa con i broiler bianchi.

come si comportavano in fatto di razzolare, avevi anche galline?pratticamente nella tua esperienza la resa non era ottima,e non erano rustici,quindi non li consigli,o cosa?non ho capito bene.qualsiasi commento,suggerimento o testimonianza ben acceta,anche sulle galline barrate
;)

_________________
E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......


28/03/2011, 20:08
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, nella mia esperienza questi sono i migliori ibridi: ottimi razzolatori, molto rustici, ottimi in pentola anche se ad accrescimento più lento rispetto agli altri ibridi, e se ci sai fare ti fanno anche 4-5 kg di resa di carne a capo......... Senza contare che almeno a me andavano regolarmente a chioccia ogni anno ;)


28/03/2011, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2011, 16:34
Messaggi: 69
Località: lazio
Rispondi citando
La penultima pagina di questo testo spiega quali razze incrociare per fare ibridi commerciali da carne e da uova

http://www2.vet.unibo.it/staff/luca.sar ... netica.pdf

;)


29/03/2011, 1:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy