Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei avere da parte vostra un chiarimento sugli ibridi commerciali in circolazione: quanti e quali sono? è possibile avere un elenco con magari delle foto?? così almeno potrei capire quali ho avuto!! Grazie mille
Ciao, il consiglio è giusto, comunque ne esistono tanti, ma le ovaiole che trovi piu' spesso sono: - Livornese bianca - Isa ( quelle rossicce ) - Harco (nere con penne ramate sul collo ). Se vuoi vedere come sono fatte digita su int. Tutte grandi produttrici di uova ma con una vita più breve rispetto ai polli di razza, non replicabili da noi (tranne la liv.) Ti parlo della mia esperienza,su dieci galline tre sono ibridi cmm. due harco ed una liv. bianca. Le harco sono le migliori, rustiche, resistenti e instancabili depositrici.
fra68 ha scritto:Ciao, il consiglio è giusto, comunque ne esistono tanti, ma le ovaiole che trovi piu' spesso sono: - Livornese bianca - Isa ( quelle rossicce ) - Harco (nere con penne ramate sul collo ). Se vuoi vedere come sono fatte digita su int. Tutte grandi produttrici di uova ma con una vita più breve rispetto ai polli di razza, non replicabili da noi (tranne la liv.) Ti parlo della mia esperienza,su dieci galline tre sono ibridi cmm. due harco ed una liv. bianca. Le harco sono le migliori, rustiche, resistenti e instancabili depositrici.
Assolutamente no ! Su 10 galline , in giro ci sono 9,5 ibridi Isa , e 0,5 gallina di tutte le altre ! O forse anche piu Isa !
grazie mille! L'idea del percorso inverso è senza dubbio molto sensata, anzi adesso appena capisco come si fa posto le foto, però la mia era più una domanda rivolta ad avere una panoramica generale, dal momento che girado su internet ho trovato solo una gran confusione. Comunque grazie lo stesso dei consigli!
Forse mi sono espresso male,le dieci sono del mio pollaio le altre sette sono: una ancona, una siciliana,una livornese collo oro, due " bastardine",due super nanette per la cova. Gallo ancona. Credo anch'io che purtroppo gli ibridi abbiano invaso il mondo,quest'estate in Turchia ho visto praticamente solo isa !!
fra68 ha scritto:Forse mi sono espresso male,le dieci sono del mio pollaio le altre sette sono: una ancona, una siciliana,una livornese collo oro, due " bastardine",due super nanette per la cova. Gallo ancona. Credo anch'io che purtroppo gli ibridi abbiano invaso il mondo,quest'estate in Turchia ho visto praticamente solo isa !!
Io penso che che l'invasione di ovaiole comuni sia dato dal fatto che sono le più commerciate e meglio reperibili, chi cerca ovaiole, di primo acchito trova quelle, poi se si interessa di più allora volge lo sguardo anche verso le razze.