salve! vorrei gentilmente sapere se le uova fecondate di gallina si possono conservare per circa 20 giorni e poi incubarle, magari anche ibernandole!
Poi ho un altro problema...molto differente, la mia incubatrice automatica novital 120 presenta tre voltauova automatici, uno per piano, mi sono accorta di recente che uno tra loro non funziona come dovrebbe e a tal proposito vorrei sapere ogni quante ore dovrebbe scattare il movimento nel voltauova automatico???
le uova vanno conservate a una temperatura compresa tra 4°C e 10°C possibilmente, per un massimo di 10 giorni se destinate all'incubatrice e di 15 giorni se destinate alla chioccia. Poi puoi avere risultati accettabili anche con uova di 18-19 giorni in incubatrice, ma è certamente un azzardo. ciao!
Non si possono ibernare le uova, e per il resto nel suo post Andrea ha riassunto quel che dice la maggior parte della bibliografia in merito. Però posso dire che, senza particolari accorgimenti per la conservazione, io ho più volte usato uova vecchie anche di 20 giorni e più con buoni risultati. Un consiglio "birbante" che ti do è quello di sovraccaricare di uova la tua incubatrice! Vedrai che dopo un paio di sperature tutte troveranno il loro posto e alla fine la farai lavorare al massimo della produttività.