vittoriomorelli ha scritto:infatti ho detto che dopo li hanno selezionati. e x tiscallo se incroci due razze pure come le intendi tu la f2 cioè l'incrocio fra gli f1 sarà molto variabile
Senza ombra di dubbio,però saraà molto probabile che ottengo qualità che dopo 2/3 generazioni risalta fuori,cosa che in un broiler non avrai,andrai sempre a perdere di generazione in generazione..Vittorio è un po come la formula della cocoa cola potrai fare varie cose che gli assomigliano perchè gli ingredinti li conosci ma quello che ti manca è la formula segreta,quindi la pepsi o altre sotto marche non saranno mai come la coca cola
La genetica di molte razze invece si conosce ed è riproducibile
x giovanni: per i parents dei broiler non si usa mai l'inseminazione artificiale, informati meglio. x tiscallo: sono d'accordo con te ma io volevo sapere se, solo in teoria, era possibile far stare a dieta i broiler per farli poi riprodurre fra loro(non mi interessano le caratteristiche produttive, so che non si tramanderebbero in modo uniforme), magari con un'alimentazione da ovaiole.volevo anche sapere perché c'è così tanta differenza di peso fra parents ed f1, non credo sia giustificabile con l'eterosi, forse sono le diverse condizioni ambientali(alimentazione soprattutto).
vittoriomorelli ha scritto:x giovanni: per i parents dei broiler non si usa mai l'inseminazione artificiale, informati meglio. x tiscallo: sono d'accordo con te ma io volevo sapere se, solo in teoria, era possibile far stare a dieta i broiler per farli poi riprodurre fra loro(non mi interessano le caratteristiche produttive, so che non si tramanderebbero in modo uniforme), magari con un'alimentazione da ovaiole.volevo anche sapere perché c'è così tanta differenza di peso fra parents ed f1, non credo sia giustificabile con l'eterosi, forse sono le diverse condizioni ambientali(alimentazione soprattutto).
certo non te lo dicono che usano l inseminazione od altro e poi cosa cambia e certo che puoi riprodurre i boiler cosi come le ovaiole e quant altro potranno avere difficolta ma non sara mica un impresa i genitori dei boiler credo che nessuno li abbia mai visti poi loro non sono mica uguali ad esempio la madre trasmette la velocita d accrescimentop il padre il peso è vero si l alimentazione li cambia leggermente ma loro rimangono
vittoriomorelli ha scritto:io sono d'accordo con le cose sopra citate perché le ho già lette, ricordo bene. so che la carne dei broiler è pessima, so che i broiler (così come gli altri ibridi commerciali ) vengono originati da incroci di più razze pure, so che è molto difficile fissare le caratteristiche partendo da un ibrido ecc. la cosa che non mi spiego è l'enorme differenza tra i parents e gli f1 dei broiler; i parents sono quasi dei polli normali mentre gli ibridi sono dei mostri.
i genitoi sono leggeri pervìche non manifestano tutti i caratteri che si riverseranno nel figlio e poi non servirebbero se non deponessero e se non si accoppiassero
Perchè il broiler terminale è tanto diverso dai parents e dai gran parents?
Prima cosa da chiarire:
I parentali dei broiler non sono razze ma linee, ossia ceppi ottenuti da razze pure per isolamento è riproduzione in stretta consanguineità per diversi anni ( anche 10 anni di lavoro in selezione consanguinea su un numero consistente di animali)
I parentali e gran parents sono comunque polli di buona conformazione e peso che crescono con una certa precocità.
Mantenendo isolate queste micropopolazioni per lungo tempo si portano queste al massimo livello di consanguineità possibile che permetta una produzione accettabile a quel punto e solo a quel punto, quando si evidenziano i primi segni di stanchezza e di effetto consanguineo depressivo si mescolano le due linee parentali . Galli di una linea e galline dell'altra.
l'effetto dell'eterosi a questo punto è massimo e si vanno a scatenare tutta una serie di effetti genici positivi che creano il pollo maestoso e lussureggiante che cresce magnificamente . Tale effetto ha però alcuni svantaggi. Il potenziale genico scatenato è tale che lo stesso broiler è impedito nell'accoppiamento e regge male i ritmi di crescita esponenziali che sono insiti in lui. Tanto che ha vita breve. Questo importa poco ai produttori che entro i 60 giorni lo sacrrificano per la carne.
Produrre broiler è costoso per le multinazionali poiche queste sono costantemente impegnate a produrre nuove linee parentali e gran parentali da unire per produrre i broiler. Queste linee come sopra detto dopo un tot di anni sono pronte ad essere utilizzate per produrre broiler ma non possono più reggersi su se stesse per proseguire a produrre nuovi parentali pertanto devono essere rigenerate e quindi riportate con molti anni sulla soglia di consanguineità limite per essere nuovamente sfruttate per la generazione di broiler.
si, sono d'accordo con te alessio ma non è vero che i parents sono precoci, non lo sono affatto. http://www.cobb-vantress.com/products/g ... supplement guardate la tabella "percent difference table" e poi ditemi se un broiler cresce ad una velocità comparabile a quella di un parents. nessuno dei parents, ne la linea femminile ne quella maschile ha una velocità di crescita molto elevata anzi piuttosto lenta per un pollo del genere direi.
oltretutto ho trovato che i parents hanno la tendenza ad ingrassare ed a diventare obesi come i broiler e che i produttori li fanno stare a dieta per ottenere più fertilità. secondo me questo concetto può essere applicato anche ai broiler, forse tenendoli a dieta con un'alimentazione che aumenti la fertilità, si potrebbe riuscire a farli riprodurre. ripeto che tutto ciò è solo in linea teorica cioè non mi interessa in realtà far riprodurre fra loro i broiler ma volevo capire perché i parents non ingrassavano e non crescevano velocemente, neanche un pochino, mentre i broiler si. secondo me un motivo principale è l'alimentazione perché solo l'eterosi non lo può giustificare. non siete d'accordo?
si, ho capito quello che mi vuoi dire ma i parents non sono ne veloci nel crescere, ne tanto pesanti come i loro figli. non mi riesco a spiegare questo, se fosse come dicessi tu, i genitori dovevano avere delle caratteristiche dei figli per es., come diceva thomas la madre la velocità doi sviluppo e il padre il peso, ma non è così, come c'è scritto nel sito di cui vi ho messo il link, i parents sono leggeri e crescono lentamente; questo è ciò che dicono le ditte selezionatrici ed io ci credo . perché dovrebbero dire cose non vere sul peso e sulla crescita dei parents, anzi, se dicessero che i parents fossero più pesanti e che crescano più alla svelta ci guadagnerebbero di più. secondo me l'unica soluzione è la differenza di alimentazione.