alcuni dicono di aver fatto sopravvivere i broiler fino ad un anno circa, alcuni dicono che non deve essere difficile farli riprodurre, altri dicono che sia impossibile.. se non sbaglio manu93 dovrebbe essere riuscito a far riprodurre una broiler (ma con gallo australorp); quindi manu mi potresti raccontare la tua esperienza please? la broiler com'era molto gross, quanto pesava? e la figlia? cosa gli davi da mangiare? per quanto tempo sono vissute entrambe?
Giovanni, rileggerle tutte.... E a quale scopo?! Che sono 15 pagine che con tutto quello che la gente scrive,Vittorio fa finta di niente e ripete le stesse cose tutte le volte. A questo punto, diamoci tutti un taglio e lasciamo che la sua sperimentazione a vuoto abbia iniziò. Si accorgerà probabilmente che e' in gran parte tempo perso, dato che non può ottenere un risultato concreto se continua ad andare avanti solo per sentito dire e con internet.
Scusate l'intervento esasperato ma dopo 300 volte che ripetiamo le stesse cose sul broiler ogni commento richiede sempre le stesse risposte, e tutti credo ci siamo stufati. E la discussione non procede in modo concreto e istruttivo.
Vittorio fa come credi, sei pregato però di portare rispetto a tutti coloro che stanno dietro al broiler e a tutti coloro che hanno già fatto e hanno più esperienza con broiler di te. Cosa che in più commenti da parte tua e' mancato.
Un consiglio: hai messo link di siti ( alcuni) decisamente superficiali, poco affidabili e poco indicativi al tuo scopo. Approfondisci consultando piuttosto chi di competenza o riviste specializzate se il broiler e' la tua ossessione.
certo, io voglio portare rispetto a tutti voi e scusate se qualche volta non lo ho fatto. scusate tutti se vi ho un po' rotto i ... e se sono piuttosto testardo.
l'esperimento di cui parli è stato fatto nella mia fattoria quando ero solo un bambino i risultati furono scadenti le femmine facevano pochissime uova il gallo non era agilissimo nella copula ,molte uova risultarono chiare, i figli... i pochi nati, crescevano molto a rilento anche se alla fine son diventati belli grossi ..
ma il discorso dei broiler è un po come il mais se compri i semi avrai una grandissima produzione ma se vuoi riprodurre dai semi che ottieni bè butti solo tempo e soldi otterrai un risultato davvero misero ... non ne vale la pena
Ciao Vittorio,ti faccio un esempio pratico.Più di un anno fa mia suocera ha preso due pulcinotte,una kabir e una superpesante.Senza badare a niente le ha messe con le ovaiole che mangiano solo mangime per ovaiole,verdure ed erba.Dunque con un regime alimentare per loro non certo spinto.Bene,la kabir sta bene e produce abbastanza uova,la superpesante un paio di settimane fa improvvisamente è morta,comunque era di oltre 4 kg ed aveva difficoltà a camminare.Tutto qua.
quest'anno ho comprato in allevamento una ventina di polli da carne. visto che ne ho la possibilità ho pensato di tenere un maschio e due femmine da far accoppiare. sapevo che erano frutto di una qualche selezione e dubbioso sulla possibilità di riuscita della riproduzione sono capitato su questa discussione. grazie ai vostri interventi mi sono reso conto che avrei solamente perso tempo. credo che siano dei broilers, sono bianchi e dal petto enorme. quelli che ho macellato intorno ai 60-70 giorni pesavano circa 3,3kg eviscerati dei quali circa 0,9/1kg di solo petto.