Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
I SEGRETI DEI BROILER 
Autore Messaggio

PS: vittorio, tu hai mai visto dal vivo i parents?. Hai idea delle metodiche con cui vengono allevati?. Hai mai notato, che dimensioni e che aspetto (morfologico intendo) hanno a differenza degli incroci terminali?.

La composizione della dieta per parent non è nulla di così anomalo ne difficoltoso, francamente, uno se la potrebbe fare pure in casa (almeno parzialmente). Sia io che Alessio ti abbiamo ripetuto le metodiche di allevamento, comprese le abitudini alimentari ma pare non ti sia chiaro. E' evidente, logico, che un parent (che dubito fortemente tu ne riesca ad ottenere) puo essere gestito come molti altri polli, i figli no. L'alimentazione, cosa detta anche da Alessio, è razionata, data una o due volte al giorno, mentre all'estero spesso si adotta la metodica " un giorno si e uno no", e quando la ricevono, è una formula di solito bomba. Viene tenuto sotto controllo il peso e sono costantemente pesati a campione, e vivono in considzioni molto migliori che i comuni broiler. Sono soggetti che hanno un buon appetito, la fame non è che sia fatta patire, dal momento che, essendo molti e molti per capannone, galli e galline assieme, sai te che macello succederebbe a fargli patire costantemente la fame?. Ti posso assicurare che i maschi di parent sono tutto un dire, non sono pacifici, ne tanto meno tutta sta tranquillità, soprattutto se di certe linee genetiche. Oltre tutto le diete sono somministrate prima alle femmine e poi ai maschi in mangiatoie differenti.

Se intendi attuare una bella "sperimentazione" farla sulle linee terminali è una gara persa in partenza. Parli tanto di benessere, ma un broiler alimentato con mangime per ovaiole, o diete scarse, non è un pollo ben nutrito ne alimentato, ne sano da un punto di vista nutrizionale. Non è predisposto a certi tipi di piani alimentari e anche se canta bello come il sole o depone uova non credere che duri gran che. Sono animali che necessitano di determinati apporti per far crescere in modo piu sano possibile i tessuti. Se parli di benessere, il benessere è anche questo, guardate tanto il peso, quanto mangia e se cresce ma bisogna fare attenzione anche al benessere, per quanto sia, psicologico dell'animale. Un animale gestito in modi decisamente differenti per come è stato creato, NON e allevare bene.

Saluti.

28/03/2013, 9:35
Profilo

Formazione: autodidatta
io non voglio ottenere un parent!!
volevo capire se nutrendo un broiler come un parents si poteva ottenere un pollo simile a un parents, più leggero e fecondo.
quindi voi dite che non sia possibile.
se trovo dell'altro materiale o se riuscissi a fare qualche sperimentazione vi terrò informati.

28/03/2013, 11:02
Profilo

Se non si vuole far soffrire i broiler bisogna abbatterli prima che raggiungano le loro dimensioni massime, in questo modo anche la carne è leggermente migliore.

28/03/2013, 11:27
Profilo

Vittorio non hai letto con attenzione il mio commento....io non ho detto che tu voglia avere un parent...ma ho messo l'ipotesi di confronto fra un parent e un broiler come linea terminale..leggi bene!...

Alimentare un broiler come un parent, te lo ripeto, parli tanto di benessere ma non sarai mai cosi facendo in una situazione di benessere!!!!

28/03/2013, 11:43
Profilo

Comunque benessere o no vorrei sapere se si poteva far dimagrire i broiler come i parents, voi dite che non sia possibile, io continuo ad informarmi.

28/03/2013, 11:49
Profilo

Ripeto per la 300 centesima volta!!!!!!!!!!!!!!!..... :evil: usando diete calibrate come per i parent anche il broiler terminale riduce il peso!!! ma sono situazioni diverse perche NON raggiungono il peso stimato come i genitori...questo lo hai appreso o no? :shock: :roll: lo abbiamo ripetuto dieci mila volte ma sembra che non capisci. Il peso lo puoi ridurre ma fino a una certa percentuale, anche perche dopo un certo tot, incominciani i problemi. Puoi cercare e informarti quanto ritieni opportuno non c'è nulla disponibile ne on-line ne tramite le ditte produttrici. Puoi rivolegerti direttamente anche presso i dipartimenti di tecnologie e risorse alimentari, dipartimenti universitari e delle piccole specie, ricevereai le stesse notizie. Poi fai come credi, ma essendo dell'ambiente, questo è quanto. Potresti trovare forse, un manuale sperimentale sui razionamenti alimentari restrittivi, e sulla gestione del broiler a terra, e di altri ibridi meno spinti.

Buona ricerca.

28/03/2013, 14:43
Profilo

io non voglio proprio lo stesso peso dei parents (perché i broiler avrebbero comunque un peso leggermente maggiore dei parents per via dell'eterosi), vorrei un peso che non provochi problemi di deambulazione ed altri problemi legati all'obesità senza incorrere in problemi dovuti alla scarsa alimentazione.
voi non la pensate come me e forse è veramente come dite voi ma non mi sembra che voi ci abbiate mai provato.
quindi ora come ora rimango nel dubbio.

28/03/2013, 15:14
Profilo

qui parlano di come far restare in forma i broiler per farli riprodurre http://www.ehow.com/how_8198474_breed-b ... birds.html

28/03/2013, 15:27
Profilo

E chi sei tu per dirlo? che non ci abbiamo mai provato?. Caro vittorio, ho avuto per piu di un anno broiler, e ho a che fare con loro tutti i giorni...quindi scusa ma so quel che dico.
E ti dirò anche questo: su 4 regimi alimentari provati su soggetti divisi per gruppi, stabulati a terra su lettiera in pollai tipo, costantemente puliti, solo una formula ha dato risultati di un peso minore, senza molti problemi, almeno all'apparenza. La carcassa, era nella norma, organi interni OVVIAMENTE NO (io contrario alla loro soppressione ho lasciato le grandi manovre a gente qualificata, e ho visto tutto solo dopo). Lo stato di benessere era buono, senza (per fortuna) problemi di anoressia tipica del broiler nel primo mese circa. Questo cio che ho avuto modo di provare e vedere sui broiler che io stesso ho allevato, cercando PER IL LORO BENE, di stabularli meglio possibile, farli sentire a loro agio, per quanto possibile, dato che l'ambiente fa il 50% quasi del lavoro sul peso.Molti dati su diete provate e testate sono temi di ricerca che sono state pubblicate ma non di certo su internet, ma su riviste specializzate. Io, terminato il ciclo, non ho piu ripreso questi animali poiche male si adattano al rurale, e piu il rurale è spartano peggio per loro è. Io non ho ricreato tutte le condizioni da capannone, i miei il sole l'hanno visto, il problema è che loro NON se lo sanno godere. Adesso ho ben altre tipologie di animali, che con loro non hanno nulla a che fare. La ricerca da te pubblicata (gia letta) ti consiglio di leggerla bene e di comprendere (ammesso che tu ne abbia le competenze)ciò che c'è scritto, considerando che "la forma" per il broiler come linea terminale non esiste come tale.

Personalmente penso che tu debba farti un minimo di esperienza su questi animali e non sempre su riviste (da quel che ho capito tu non allevi per problematiche di spazio), come deduco che tu non abbia mai avuto modo di vedere questi animali dal vivo ne il loro comportamento. Parli tanto degli altri ma il consiglio che ti do è di aspettare ad aprire a volte bocca troppo presto, perche dietro al broiler che tu vedi in foto, c'è un lavoro che va al di la di ciò che hai scritto tu. Parli di cose che prima di te sono gia state sperimentate, e francamente se non trovi nulla in merito un motivo c'è, te lo sei mai chiesto?.

Tu puoi fare ciò che vuoi, nessuno te lo impedisce. Poi pero sarei, come tutti credo quelli che sono intervenuti nella discussione, vedere cosa hai ricavato dalla tua "sperimentazione". Vorrei anche pero vedere (PERCHE DATO CHE VUOI FARE LE COSE TANTO VALE CHE LE FAI FATTE BENE) i risultati di laboratorio, con tanto di foto.

In bocca al lupo.

28/03/2013, 15:34
Profilo

io non ho mai provato ad allevarli di persona comunque so di che tipo di animali si trattano (li ha allevati mio nonno); avete ragione se riuscissi a fare quello che voglio fare con i broiler vi romperei meno i ...
sono contento che tu abbia provato e che qualche miglioramento lo hai avuto e sono ancor più contento che tu abbia smesso di allevare broiler per tutti i problemi da te citati e molti altri.
comunque ci sono molte persone soprattutto in america che vogliono e riescono a far riprodurre i broiler nel loro pollaio (come dimostra il sito che vi ho posto prima se non ho capito male) cosa che piacerebbe fare anche a me e quindi volevo chiedere se era possibile.

28/03/2013, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo