|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
scusa ma tu ke intendi per parents
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
12/03/2013, 22:45 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Mi dica un pò, signor Morelli, perchè non completa la sua scheda utente, metta da dove scrive e qual'è la sua qualifica, vedo che ha buone conoscenze in merito, contento che ne faccia tutti partecipi... Grazie Saluti PS: non è passato dalle presentazioni .... http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/03/2013, 23:08 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
I broiler allevati nelle aziende se lo sognano di vivere 100-120 giorni!!! La vita del broiler è breve, circa 56-60 giorni, con un peso di circa 1,9-2,0kg (pollo porzione).
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
12/03/2013, 23:26 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
l'accrescimento dipende molto anche dalla miscela somministrata
lo stesso animale, broiler o meno, può crescere in modo differente a seconda dell'alimentazione e dello stile di vita
per, esempio, se si dovesse mai eliminare la soia dall'alimentazione dei broiler, l'accrescimento giornaliero diminuirebbe drasticamente, così come i pesi a 40, 60 e 90 giorni
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
12/03/2013, 23:34 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
I parents dei broiler (ovvero i genitori dei broiler) non hanno lo stesso peso dei figli, sono molto più leggeri e la loro vita dura molto di più. Questi soggetti sono solo portatori dei caratteri che manifestano i broiler, è lo stesso discorso per i mulard.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
13/03/2013, 15:53 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
scusate se non mi sono presentato, non ho nessuna qualifica sono un autodidatta. non è possibile che i parents siano portatore di uno o più geni che fanno crescere così velocemente i broiler. se questi geni non sono visibili nel fenotipo dei parents vuol dire o che questi polli non li posseggono ma così non passerebbero assolutamente alla f1 o che sono recessivi ma se fossero così solo una parte dei broiler manifesterebbe l'azione di questi geni. inoltre i selezionatori di parents tendono a farli diventare sempre più puri e quindi consangunei e con la maggior parte dei geni omozigoti così da ottenere una minore variabilità nel fenotipo della f1
|
13/03/2013, 16:19 |
|
|
vittoriomorelli
|
ah e ripensando ai mulard, ne l'anatra muta ne quella domestica hanno dei geni nascosti che possono manifestarsi nei mulard, ma il motivo per cui sono così produttivi è per un' enorme eterosi di molti geni non essendo due razze quelle incrociate ma addirittura due specie diverse.
|
13/03/2013, 16:30 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
E allora come te lo spieghi?
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
13/03/2013, 16:31 |
|
|
coniglilive
|
io quest' anno ho cresciuto 25 super pesanti bianchi dando loro mais macinato ad libitum e pascolo e sui 2-3 mesi pesavo sui 5 kg.
|
13/03/2013, 16:41 |
|
|
vittoriomorelli
|
l'ho detto, non ne sono sicuro ma credo che i broiler siano ingordi per selezione. mentre alla f1 viene dato molto cibo (noi vedendoli sempre affamati gli diamo sempre altro cibo), ai parents viene data una dieta scarsa per il loro inarrestabile appettito ma equilibrata (soprattutto per fargli produrre molte uova con alto tasso di fecondità) che riesca a tenerli "in forma". io non ne sono sicuro perché non lo ho trovato scritto da nessuna parte ne ho esperienze dirette, questa è un'ipotesi, l'unica plausibile di quelle che mi siano venute in mente. un'idea sarebbe provare a prendere un gruppo di broiler e tenerli a "stecchetto", a dieta per vedere se riusciamo a farli crescere più lentamente, magari farli arrivare a maturità sessuale e magari farli anche riprodurli(se ci riescono i genitori perché loro non dovrebbero riuscirci). sarebbe un'esperimento interessante da fare. naturalmente potete criticarla e contraddirmi ma non so spiegarmi la cosa in altro modo.
|
13/03/2013, 16:42 |
|
|