Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: I recinti di Piccolamiss

08/11/2011, 13:54

mi associo ai complimenti,veramente un bel posto cuore e cervello,senti la mia azienda paga poco però ho libera la 13ma quanto costa una settimana per le mie 4ovaiole e un gallo poco socievole, :lol: scherzo naturalmente da quando guardo questo forum ho un atteggiamento diverso verso il mio pollaio,ho deciso in primavera di ristrutturarlo.
Un abbraccio perche è meglio di ciao Dario

Re: I recinti di Piccolamiss

08/11/2011, 16:09

:) wowwwww fantastico che bel posto e che bei recinti ordinati bravissima :) :) :) :)

Re: I recinti di Piccolamiss

08/11/2011, 17:34

che dire...stupendo tutto...dai pollai allo spazio dedicato alle bestiole, avere la tua disponibilità di terra sarebbe il mio sogno...sto facendo di tutto per avverarlo :mrgreen:

Re: I recinti di Piccolamiss

10/11/2011, 14:58

dario53 ha scritto:da quando guardo questo forum ho un atteggiamento diverso verso il mio pollaio,ho deciso in primavera di ristrutturarlo.

Ciao Dario, fa piacere sentire che tu abbia avvertito l'esigenza di ristrutturare il pollaio. Mi raccomando di considerare l'ampiezza del pascolo che è fondamentale per il benessere dei polli. Un pascolo ampio mantiene alto il livello di benessere e di salute e non rappresenta solo l'approvvigionarsi di cibo ma anche la possibilità di distrarsi andando in giro. Un lusso che i polli costretti in poco spazio non possono permettersi con conseguenze quasi sempre spiacevoli.

Re: I recinti di Piccolamiss

10/11/2011, 17:22

Pe la metà dei miei anni ho vissuto in città (Palermo) poi mi sono trasferito nell'entroterra (Enna)qui con non pochi sacrifici ho acquistato una casetta (di campagna) con 1500mq di terreno sia per coltivare una passione sia per avviare un piccolo allevamento destinato ad uso personale,ho fatto tutto da solo,il muratore,ilfalegname,ho costruito un piccolo pollaio e delle gabbie per terra per dei conigli,mi piacerebbe avere tanti animali ma sia per lo spazio sia per i vicini (non voglio dar fastidio) ho solo alcune galline ovaiole con un gallo un po aggressivo,(becca la mano che lo nutre e anche qualcos'altro)e un paio di coniglie e un paio di galline nane perche mi piace la cova naturale i pulcini e tutto quanto, guardando le foto del forum mi sono reso conto di quanto è disordinato il mio pollaio spero in questa primavera di rimetterlo tutto a nuovo aumentando lo spazio e se posso vorrei acquistare delle siciliane che ho visto sempre qui,a proposito l'alimentazione che fornisco ai miei animali è biologica non compro mangimi.Forse mi sono troppo dilungato,spero non averti annoiato scusami.Un abbraccio Dario

Re: I recinti di Piccolamiss

10/11/2011, 18:34

dario53 ha scritto:...guardando le foto del forum mi sono reso conto di quanto è disordinato il mio pollaio spero in questa primavera di rimetterlo tutto a nuovo aumentando lo spazio e se posso vorrei acquistare delle siciliane che ho visto sempre...

Caro Dario, il disordine e l'estetica di un pollaio sono fattori che riguardano gli umani. Ai polli interessa lo spazio, un ricovero ben aerato dove non vi siano correnti d'aria, l'igiene, posatoi adatti alla razza che si sceglie di allevare, acqua pulita, alimentazione equilibrata, zone di sole ed ombra, cespugli e nidi, un corretto numero di galli x galline. Polli che razzolano spesso lasciano parte delle granaglie messe a loro disposizione.
Fai bene ad orientarti sulla Siciliana, razza autoctona e decisamente bella.
Auguri per i tuoi futuri progetti, ciao Susanna

Re: I recinti di Piccolamiss

11/11/2011, 10:21

Piccolamiss ha scritto:Caro Dario, il disordine e l'estetica di un pollaio sono fattori che riguardano gli umani. Ai polli interessa lo spazio, un ricovero ben aerato dove non vi siano correnti d'aria, l'igiene, posatoi adatti alla razza che si sceglie di allevare, acqua pulita, alimentazione equilibrata, zone di sole ed ombra, cespugli e nidi, un corretto numero di galli x galline. Polli che razzolano spesso lasciano parte delle granaglie messe a loro disposizione.
Fai bene ad orientarti sulla Siciliana, razza autoctona e decisamente bella.
Auguri per i tuoi futuri progetti, ciao Susanna


Mamma che SPETTACOLO! :D
In pochissime righe sei riuscita a condensare centinaia di post dando i migliori consigli che si potessero ottenere!
Piccolamiss!!! Semplicemente MERVAGLIOSA :lol:

Re: I recinti di Piccolamiss

11/11/2011, 15:07

Piccolamiss ha scritto:non so per quale arcano motivo tutti gli animali anzichè girare per tanta terra, tendono ad avvicinarsi a casa

eh, vorrei saperlo anch'io. c'è un qualche logico motivo????

ci ripensavo stamattina a questra frase, quando mi sono entrate le oche in casa :roll:
meno male me ne sono accorta prima che lasciassero gioiellini in giro :mrgreen:

complimenti per i recinti e per la casa, che pare veramente meravigliosa :o

Re: I recinti di Piccolamiss

11/11/2011, 15:38

Piccolamiss ha scritto:Annatroccolo, fregatene di quanto dicono in ferramenta; la rete esagonale per polli a mio parere è troppo leggera, le mie oche la bucavano in 5 minuti. I tuoi vicini hanno trovato una soluzione accettabile, puoi mettere la romboidale alta poi sulla romboidale la elettrosaldata a L (quindi una protezione ulteriore di circa 110 cm da terra che fa una L che impedisce a cani e volpi di scavare e per la parte alta o la esagonale leggera per polli oppure l'antivolpe. Fatto così è decisamente un ottimo recinto.


Grazie, Piccolamiss!
Sempre utile e molto saggia.
Ti stimo molto ed e sempre un piacere leggere i tuoi messaggi.
Forse perche mi ritrovo parechio in quello che dici
e condivido il tuo modo di vedere i animali.
O forse perche ti si sente proprio "a pelle" che sei una persona con un cuore grande grande.

Re: I recinti di Piccolamiss

04/07/2012, 15:03

Un paradiso, non solo per polli e oche!!

Quando parlavi dei posatoi in riferimento alla razza cosa consiglieresti quindi per un pollaio misto?
Rispondi al messaggio