I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
03/02/2015, 19:59
Pigiavano come l’uva i pulcini appena nati: quattro responsabili di un’azienda avicola bresciana, tra le più importanti in Italia, sono indagati dalla Procura di Brescia per maltrattamento e uccisione di animali. Con loro, iscritto nel registro degli indagati anche un veterinario. Il pm ha esercitato l’azione penale con la citazione diretta a giudizio.Gli indagati non avrebbero rispettato le direttive europee in merito all’uccisione di pulcini, considerati scarti di produzione.Le pratiche sarebbero state constatate personalmente dallo stesso magistrato bresciano titolare dell’inchiesta durante le perquisizioni all’interno dell’azienda avicola. «Oggi esprimiamo la nostra soddisfazione per gli esiti dell’inchiesta. È più che mai necessario contrastare la violazione dei diritti degli animali, proprio in quegli ambiti economici dove tutto viene considerato normale, come l’allevamento a fini di macellazione o a fini di sperimentazione, come nel caso Green Hill». Così la Lav (Lega antivivisezione), con una nota, commenta l’inchiesta della Procura di Brescia che ha iscritto nel registro degli indagati i quattro responsabili di un’azienda avicola bresciana ed un veterinario. Uccidevano i pulcini schiacciandoli con i piedi come si fa con l’uva durante la vendemmia per smaltire più facilmente quelli non adatti all’ingrasso. «La storia di questi pulcini per noi rappresenta molto - ha aggiunto Roberto Bennati, vice presidente Lav - è il simbolo dell’applicazione del principio di rispetto, almeno, della legge anche e soprattutto nei settori in cui gli animali vengono utilizzati per scopi economici, come fossero prodotti e, non da ultimo, della nostra lotta senza sosta contro maltrattamenti e uccisioni di animali, anche negli allevamenti. Ci attendiamo, per questo, una condanna esemplare che funga da segnale all’intero settore produttivo e agli addetti ai controlli, pubblici e privati».
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
03/02/2015, 20:33
Semplicemente una vergogna!!! Poveri pulcini...neanche il tempo di affacciarsi alla vita e già erano pronti a perderla perché non rappresentanti fonti di guadagno
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
04/02/2015, 0:35
Peppe04 ha scritto:Semplicemente una vergogna!!! Poveri pulcini...neanche il tempo di affacciarsi alla vita e già erano pronti a perderla perché non rappresentanti fonti di guadagno
Peppe purtroppo si mette solo in discussione la modalità con cui vengono uccisi non il fatto che vengano uccisi . Calcola infatti che i pulcini vengono uccisi sistematicamente anche per essere venduti come alimentazione per rapaci e serpenti . Sono venduti in scatoloni con dentro i pulcini congelati .
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
04/02/2015, 1:19
si mette solo in discussione la modalità con cui vengono uccisi non il fatto che vengano uccisi . Calcola infatti che i pulcini vengono uccisi sistematicamente anche per essere venduti come alimentazione per rapaci e serpenti . Sono venduti in scatoloni con dentro i pulcini congelati.
Sono inoridito ed end indignato allo stesso tempo, solo al pensiero non ho parole.
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
04/02/2015, 8:53
bah.. o morire subito o morire dopo un mese o poco più dopo aver vissuto pigiati come sardine dentro a un capannone, in mezzo alle deiezioni, senza aver mai visto la luce del sole né aver becchettato un filo d'erba o un lombrico. forse è meglio morire subito e levarsi il pensiero. la realtà degli allevamenti industriali è questa, ma non c'è nessuno che si indigna perché il pollo economico più fa comodo a tutti.
comunque non era questo oggetto del contendere, ma la modalità con cui venivano soppressi, contraria alla decenza e a un minimo di rispetto della vita animale.
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
04/02/2015, 12:13
io sono per il rispetto dell' animale dalla nascita alla morte.giorni fa passavo davanti a una macelleria e ho letto:3 polli 5 euro.5 euro vale l' esistenza intera di 3 animali quindi fatevi un po' i conti sul tipo di qualità di vita che conducono.se schiacciare i pulcini vi pare disumano ma porta a morte immediata qual è la differenza tra questo modo e un altro più consono(perchè il problema è questo)?c' è un modo consono?sul fatto di non uccidere nessun animale non sono d' accordo,se davvero tutti lo facessero andrebbero perse quasi tutte le specie domestiche esistenti.
Re: I pulcini pigiati come l'uva perché «scarti di produzione»
04/02/2015, 12:29
Concordo pienamente con quanto detto da ZiaRina e Tommaso97 è proprio la mentalità che deve cambiare .... ma se pensiamo a quanta gente ancora compra pellicce (che sono un bene assolutamente superfluo) ... la strada è ancora lunga e moooolto in salita! Valentina