Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: I pulcini crescono!!!

07/06/2015, 8:10

Il guscio roseo a quel che ne so io è un eredità della moresca/castigliana...le mie prime valdarno avevano questo aspetto. L'allevatore che mi aveva ceduto i riproduttori mi disse che nonostante lo standard per la morfologia era importante tenere sempre qualche gallina con queste caratteristiche. Cosi feci.

Re: I pulcini crescono!!!

07/06/2015, 8:38

Sul sangue livorno nelle valdarno garantisce oltre l'enorme difformità degli animali ( pelle, tarsi, struttura, portamento ) la serietà e competenza con cui il dottor Focardi si è occupato della ricostruzine del valdarno. Purtroppo allevatori inesperti o peggio disonesti hanno spacciato dei brutti livorno come valdarno, ne ho notizia perchè uno l'ho intercettato su un sito di annunci commerciali. Contattato ha fatto il finto tondo ma non gliele ho mandate a dire...infatti l'annuncio è scomparso.

Re: I pulcini crescono!!!

07/06/2015, 15:47

Salv2014 ha scritto:oggi ho sentito un allevatore che mi parlava di questi Valdarno che nn nascono del tutto neri, ottenuti semplicemente da Livorno Nera e Castigliana, nn ho idea se la Bresse sarebbe stata del tutto esclusa.

In effetti 2 lievi indizi ci sarebbero, i tarsi e becco con tracce di giallo nei primi periodi di vita (ma che a volte rimangono), che nn sembrano avere nessuna delle razze citate fino ad ora, e poi il fatto che il dott. Focardi (il creatore della moderna Valdarno) ha/aveva in progetto anche il recupero proprio della Livorno Nera.

Sempre qui sul forum ho letto poi di un utente che ha schiuso un Valdarno che somigliava + ad un Livorno Nero, quindi molto probabilmente derivato da cattive selezioni in cui è passato troppo Livorno, o magari semplicemente uno scarto presentatosi in modo imprevisto dato che la razza nn è ancora del tutto fissata.

Se fosse vera questa voce, immagino che questi Valdarno abbiano però una qualità della carne inferiore, si parlerebbe quindi di incrocio tra 2 polli di colore di pelle diversa quindi magari che potrebbero avere un colore della pelle sul roseo (magari un difetto di standard anche). Qualcuno può confermare ?

Un mistero ulteriore sembra esserci anche sul colore del guscio dell'uovo che a volte và sul roseo o bruno leggero, caratteristica lontana da tutte le razze citate fino ad ora, anche dalla Livorno.


Salv2014 ha scritto:oggi ho sentito un allevatore che mi parlava di questi Valdarno che nn nascono del tutto neri, ottenuti semplicemente da Livorno Nera e Castigliana, nn ho idea se la Bresse sarebbe stata del tutto esclusa.


Quell'allevatore e' un ignorante e anche tanto..... la razza Valdarno e' nera punto e basta che puo' avere difetti gravi come abbiamo gia' detto e poi che centra la livorno nera e' un gallo completamente diverso dal valdarno

Questo e' un Valdarno che e' stato campione in Germania

Immagine

Ora provero' a contattare quella persona che sicuramente conoscera' meglio di noi questa bellissima razza.

Re: I pulcini crescono!!!

07/06/2015, 19:45

.. magari poteva essere stata usata per migliorare ovodeposizione e precocità, che sn 2 elementi tenuti ben presenti nello standard e che la Livorno ha ben fissati, inoltre la colorazione nera poteva essere stata scelta per nn stravolgere troppo il lavoro, ovviamente a seguire il lavoro di selezione dei soggetti a pelle bianca, tarsi e becco ardesia scuro, oltre al portamento, cresta ecc, appunto il lavoro molto difficile riconosciuto al prof. Focardi.

Magari posso chiedere la fonte di questa voce, che cmq si aggiunge ad altre attrettanto inattendibili.

Re: I pulcini crescono!!!

08/06/2015, 11:40

Hai una foto in cui si vede meglio il profilo, la sagoma?

Re: I pulcini crescono!!!

08/06/2015, 11:42

ditemi quello che vi pare ma a me questo gallo non mi piace...troooppo orecchione..ma vorrei vederlo meglio perchè anche la forma ..non mi convince

Re: I pulcini crescono!!!

08/06/2015, 12:04

quello che sembra certo è che dell'eleganza del Valdarno ha poco.. sembra quasi un cicciopollo.

Re: I pulcini crescono!!!

09/06/2015, 16:37

e tanta muffa spagnoleggiante....ma dalla foto si giudica male...
:D

Re: I pulcini crescono!!!

11/06/2015, 15:59

ahahahah sembra cicciopollo :mrgreen: io lo trovo fantastico,ancora non ho sentito il padrone di questa bellezza ma credo che abbia diversi anni... ed e' per questo che ha gli orecchioni cosi grandi

Re: I pulcini crescono!!!

12/06/2015, 8:51

speroni tanto lunghi non ne vedo...può essere la foto ma sto campione mi fa schifo ahahahaha
Rispondi al messaggio