In data 13 marzo ho incubato con la mia Real24, 34 uova tra cui:
- Livorno collo argento - Livorno Bianca
- Modenese
- Ibridi Livorno X Collo nudo
Ho posto 10 (di cui 8 delle mie contrassegnate con la lettera "G") uova tra gli alveoli, solo 1 non era feconda, le altre hanno schiuso tutte perfettamente senza alcun problema.
1° SPERATURA:
- Su 34 uova, 4 (di cui 1 tra quelle poste orizzontalmente con la "G") non feconde e 2 uova incrinate. TOTALE RIMASTE: 28
2° SPERATURA(fatta il 18° giorno):
- Su 28 uova, 3 si erano arrestate intorno al 12-13° giorno. TOTALE RIMASTE: 25
SCHIUSA: 19 nati su 25 (76%), 1 morto durante la notte sotto la lampada. TOTALI RIMASTI: 18
Avvenuta in anticipo al 20° giorno e arrestate al 23°. Prima hanno schiuso gli ibridi poi tutti gli altri. Nessuno pulcino ha presentato divaricamenti o storpiature delle zampette (grande soddisfazione).
Sono molto soddisfatto di come sia andata l'incubata, anche se ancora non sono riuscito ad ottenere più dell'80% delle schiuse. Incubatrice in casa dentro un armadio con T° media di 17°C (che saliva a 18-19°C ad armadio chiuso ed incubatrice accesa). Questa volta ho deciso di non fare la 2° speratura a 15 giorni ma di farla direttamente al 18° giorno per evitare di dissipare una terza volta calore e umidità. Ho riabboccato le vaschette sempre con acqua leggermente calda, ponendo la bottiglia dell'acqua distillata sopra il coperchio dell'incubatrice, sfruttando il calore prodotto dall'incubatrice stessa per scaldare l'acqua senza utilizzare l'acqua calda del rubinetto. Questa operazione la ritengo veramente importante, poichè l'acqua all'interno della bottiglia raggiungeva quasi esattamente quella presente nell'incubatrice e rabboccando l'acqua non andavo a provocare sbalzi di temperatura e di umidità, almeno credo. Con grande sorpesa non sono nati pulcini con piedi storti.
Foto!!!