Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: ho un problema

22/10/2012, 12:46

altre foto
Allegati
DSCF0220 (FILEminimizer).JPG

Re: ho un problema

22/10/2012, 13:23

è giovane,devi aspettare un po.

Re: ho un problema

22/10/2012, 13:29

Anche secondo me non ha 10 mesi e forse è una razza che non è a sviluppo precoce.

Re: ho un problema

22/10/2012, 13:56

Premesso che anche secondo me non ha 10 mesi ma che paragonandolo ai miei sembra sicuramente adulto di almeno 6/7mesi mesi(il mio gallo marans è diventato operativo al 6° mese) rimane, per levarti il dubbio, il controllo dell'uovo;appena la gallina fà l'uovo vedi se vi è il disco germinativo al suo interno e saprai se hai un gallo che fà il suo dovere;per far questo penso debba aspettare perchè da te saranno già ferme...le mie fanno ancora qualche uovo ma penso che ormai si stiano per fermare completamente a giorni visto il cambiamento di clima.

Re: ho un problema

22/10/2012, 14:51

ricapitolando.............venerdì ho tirato il collo ad un novello che ho fatto nascere io da uova di un incubatoio, era un collo nudo ibrido commerciale, nato il 6 marzo, pertanto aveva 7 mesi e mezzo, quando l'ho aperto, aveva gli attributi non più grossi di una mezza mandorla, ergo, a certi animali anche se accreditati di una certa etichetta, se non li allevi come dovrebbero essere allevati (secondo loro e gli standard per cui sono stati selezionati) quindi gli cambi le condizioni di allevamento, diventano degli animali COMPLETAMENTE differenti :!: :!: :!: per cui le regole generali non valgono più :!: :!: :!: stando alle regole generali di accrescimento il novello che ho cucinato, avrebbe dovuto essere GALLO da tempo, (E NON LO ERA ANCORA) avrebbe dovuto pesare 5 kili, (peso vivo kili3,900) pertanto sappiate che non tutto quello che leggiamo, o ci raccontano gli esperti deve essere preso per oro colato.

basta una piccola variazione nel sistema di allevamento per far sì che non tutto quello che è scritto nella scheda tecnica si concretizzi nel vostro/mio pollaio.

è assodato sin dai tempi di noè che un gallo che ha raggiunto la maturità sessuale canta, e se vi sono galline che depongono lui le salta.

se non le salta, e le galline depongono, è immaturo sessualmente.

se le galline non depongono è normale che lui non le salti.

se non canta non è maturo sessualmente, oppure (caso rarissimo) è afono, ma dovresti vederlo che innalza il collo e cerca di emettere il classico chicchirichì.

e per il momento fermiamoci quì.

ciao

Re: ho un problema

22/10/2012, 15:56

Concordo con te mantovano! Non è però che i requisiti contenuti negli standard delle razze non siano attendibili... perchè saranno fatti su tutte le razze in identiche condizioni di allevamento (che però non sono certo le nostre).
Certo però che anche noi allevatori assieme agli allevatori da cui provengono le uova che facciamo schiudere spesso non rispettiamo gli standard selezionando gli animali per quello che dice lo standard di conseguenza la prole che ce ne viene non avrà (o li avrà in parte) i caratteri tipici dello standard.
Il fatto è che non è necessario che il gallo sia estremamente focoso (come anche piccolamiss ha messo in evidenza) nel fare il suo dovere,bastano anche poche volte per far si che si abbiano uova gallate e noi non viviamo tutto il giorno nel pollaio per poter osservare bene i nostri animali;per assurdo potrebbe essere che appena giriamo le spalle il gallo faccia il suo dovere(e gli bastano pochi secondi);ad ogni modo perchè il nostro amico alby abbia risposta alla domanda che si pone deve controllare se le uova che la gallina deporrà siano gallate e questo a prescindere che il gallo canti e che salti sulla gallina che l'esperienza ci insegna non danno in maniera insindacabile risposta alla domanda se il gallo ha fatto il proprio dovere.
Quanto scritto chiaramente è da prendere in considerazione assieme alle risposte date da tutti gli altri.

Re: ho un problema

22/10/2012, 19:46

Ciao a tutti ragazzi siete veramente tutti molto gentili volevo rispondere a mantovano che mi ha fatto notare una cosa che non ho osservato prima cioè che il gallo in questione oltre a non cantare e oltre a essere ingolfato :P ho notato che non ci prova neanche ad inalzare il collo per emettere il suo suono bo vedremo fra qualche mese comunque grazie a tutti per le risposte

Re: ho un problema

22/10/2012, 20:17

Quoto Manto......ed aggiungo fresca di sabato una mia personale esperienza.....casuale....
Quest'anno mi sono nati diversi galli livorno.....ai 4/5 mesi ne ho ceduti.....sabato per l'appunto mi sono recato a far visita a uno di loro dove vive in una specie di giungla amazzone......ebbene il fortunato è gia padre .....coda enorme sviluppato in tutto e per tutto....a differenza dei fratelli anche il mio rimasto... che non copre non ha la coda formata ecc......i mie polli sono in un grande pollaio .....li libero ogni giorno...ma l'ambiente conta eccome......capisci ? Mi sono meravigliato pure io ! Considera che ha 8 mesi ormai....

Re: ho un problema

22/10/2012, 20:36

quindi diciamo poche speranze
Rispondi al messaggio