ricapitolando.............venerdì ho tirato il collo ad un novello che ho fatto nascere io da uova di un incubatoio, era un collo nudo ibrido commerciale, nato il 6 marzo, pertanto aveva 7 mesi e mezzo, quando l'ho aperto, aveva gli attributi non più grossi di una mezza mandorla, ergo, a certi animali anche se accreditati di una certa etichetta, se non li allevi come dovrebbero essere allevati (secondo loro e gli standard per cui sono stati selezionati) quindi gli cambi le condizioni di allevamento, diventano degli animali COMPLETAMENTE differenti
per cui le regole generali non valgono più
stando alle regole generali di accrescimento il novello che ho cucinato, avrebbe dovuto essere GALLO da tempo, (E NON LO ERA ANCORA) avrebbe dovuto pesare 5 kili, (peso vivo kili3,900) pertanto sappiate che non tutto quello che leggiamo, o ci raccontano gli esperti deve essere preso per oro colato.
basta una piccola variazione nel sistema di allevamento per far sì che non tutto quello che è scritto nella scheda tecnica si concretizzi nel vostro/mio pollaio.
è assodato sin dai tempi di noè che un gallo che ha raggiunto la maturità sessuale canta, e se vi sono galline che depongono lui le salta.
se non le salta, e le galline depongono, è immaturo sessualmente.
se le galline non depongono è normale che lui non le salti.
se non canta non è maturo sessualmente, oppure (caso rarissimo) è afono, ma dovresti vederlo che innalza il collo e cerca di emettere il classico chicchirichì.
e per il momento fermiamoci quì.
ciao