Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 7:18

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ho trovato la mia chioccia fuori dal nido e le uova fredde.. 
Autore Messaggio

Formazione: Ebanista Mobiliere
Salve a tutti, la mia chioccia l'ho trovata fuori dal nido e non so per quanto tempo ne è rimasta, ho tastato le uova ed erano fredde, saranno morti i pulcini? La cova è iniziata il 4/6...mi dispiacerebbe è la prima che faccio.....se fosse potrei rimettere altre uova nuove?

11/06/2010, 12:54
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Io le lascerei sotto le uova che erano fredde e basta. Se sei fortunata può anche non esssere successo molto...
Non metterei assolutamente nuove uova: covare è uno sforzo non da poco e 21 giorni sono già abbastanza. Una gallina non può covare per un mese intero senza rischiare la vita. Poi, se la "ragassa" si è dimostrata un po' "allegra" in questa occasione, molto facilmente ripeterebbe l'exploit anche con le nuove uova.
Aspetta, magari qualcosa nasce!

11/06/2010, 15:26
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
da un lato sono d'accordo con Curcuma: la cova era iniziata da poco, per cui le uova dovrebbero essere in condizioni di sviluppo non ancora troppo avanzato ed un raffreddamento di qualche ora non dovrebbe risultare troppo pericoloso. Probabilmenmte buona parte delle uova sarà ancora buona.
non concordo del tutto sul fare eventualmente covare per più di 21 giorni una gallina. è vero che per la gallina la cova è uno stress fisico notevole, è anche vero che di norma si possono affidare ad una gallina chioccia anche le uova delle anatre mute o dei tacchini, rispettivamente 35-40 giorni e 28 giorni d'incubazione, senza problemi. è importante però che la gallina sia in salute e che venga nutrita regolarmente. Io stesso ho avuto ora galline che hanno covato per oltre 40 giorni senza problemi le uopva di anatra muta, ed un anziano allevatore che conosco fa fare non meno di due incubate consecutive alle proprie galline e tacchine chiocce, senza eccessivi problemi. ripeto, l'importante è far uscire regolarmente la chioccia a mangiare e bere, e a sgranchirsi le zampe.
piuttosto valuta il motivo per cui ha abbandonato il nido: potrebbe non essere legato al carattere o all'inclinazione della gallina, ma alla presenza di ectoparassiti nel nido, come gli acari ematofagi.

11/06/2010, 15:48
Profilo WWW

Formazione: Ebanista Mobiliere
Grazie .....ed ora che ci penso forse il danno l'ho fatto prorpio io ....l'ho tolta dal pollaio perchè pensavo fosse disturbata, e messa dentro ad un portico chiuso ..con un unica via d'uscita forse non ricordava la strada del ritorno nonostante accanto gli avessi messo il mangiare e bere...ma probabile che appunto cercasse erba vermetti ecc...vi avviserò se nasceranno, grazie nuovamente..

11/06/2010, 16:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]