|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
matteo80
|
Ciao, volevo condividere qualche foto di come ho realizzato il nuovo ricovero per le mie 4 galline e il gallo, visto che dopo quindici giorni di sperimentazione sembra essere una soluzione razionale e comoda che accontenta le esigenze di limitare lo spazio e renderlo comodo sia per i polli che per la pulizia. La casina in legno misura 1 metro per 1,7 di lunghezza. Altezza da terra 30 cm, ottenuta con struttura in lamiera dentro cui scorre un "cassetto" estraibile sempre in lamiera zincata che raccoglie le feci. All'interno ho messo dei posatoi in legno di sezione 3,5x5 cm con bordi superiori smussati, rialzati circa 40cm dal piano sopra la lamiera. Sotto i posatoi ho messo una rete a maglie 5x5 messa a gradino che evita che i polli possano cadere sotto, non fa fermare molti escrementi sotto i posatoi e evita che le galline possano infilarsi sotto e sporcarsi. I nidi li ho fatti esterni, coperti, apribili con portellino da sopra. Misurano cadauno circa 40x40 cm alti tra i 38 e 45 cm.All'esterno del ricovero ho una struttura a serra rivestita di rete con porta e lucchetto, di circa 2x3 metri, che funge da parchetto riparato. Di solito lascio gli animali pascolare all'esterno, nel prato, quasi tutto il giorno, in uno spazio di circa 300 mq solo per loro.Mi manca qualche rifinitura e miglioramento al tetto e al pavimento. Se avete critiche o suggerimenti, sono bene accetti. Saluti a tutti
|
09/12/2010, 11:30 |
|
|
|
|
matteo80
|
altre foto...
|
09/12/2010, 11:32 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Veramente un bel lavoro, bravo! A patto ovviamente che abbiano a disposizione anche i 300 metri di parchetto, sembra proprio una bellezza. Uniche migliorie che puoi fare è aggiungere un isolante al tetto, perchè è da lì che se ne va il calduccio. Un foglio di stiferite o comune polistirolo vanno benissimo. Tappa i buchi tra l'asse e il tetto ondulato e schioda la penultima asse. Non deve essere fissa ma avere sopra una cerniera che le consenta di essere aperta d'estate per il riciclo dell'aria. I fori per il riciclo non devono essere quelli attuali al culmine del tetto, specie quando sono aperti pure quelli della falda bassa del tetto. Questo perchè si crea un movimento d'aria sbagliato nel pollaio che tiene costantemente in corrente la parte superiore dove si posizionano le galline e favorendo invece il ristagno laddove cadono le deiezioni. Spero di essere stato in grado di farmi capire ...
|
09/12/2010, 13:14 |
|
|
matteo80
|
Si, da come ho capito allora chiudo bene lo spazio tra ondulatura delle lastre del tetto e l'ultima asse, magari con materiale isolante e invece apro una feritoria a sportellino dove c'è la penultima asse, diciamo a una ventina di cm al di sotto dell'ondulato, che apro l'estate. Giusto? Si il pascolo ce l'hanno tutto il giorno, diciamo dalle 8.30 -9 la mattina a quando inizia a far buio, chiuse quindi rimangono qualche ora la mattina, prima che qualcuno apra il cancelletto.Raramente restano nel parchetto di 6mq tutto il giorno, proprio quando nessuno può andare ad aprire ma mai per più di un giorno alla volta e per un totale di un 6/7 volte all'anno.Grazie dei consigli, sempre preziosi. Ciao
|
09/12/2010, 15:52 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
matteo80 ha scritto: Si, da come ho capito allora chiudo bene lo spazio tra ondulatura delle lastre del tetto e l'ultima asse, magari con materiale isolante e invece apro una feritoria a sportellino dove c'è la penultima asse, diciamo a una ventina di cm al di sotto dell'ondulato, che apro l'estate. Giusto? Si il pascolo ce l'hanno tutto il giorno, diciamo dalle 8.30 -9 la mattina a quando inizia a far buio, chiuse quindi rimangono qualche ora la mattina, prima che qualcuno apra il cancelletto.Raramente restano nel parchetto di 6mq tutto il giorno, proprio quando nessuno può andare ad aprire ma mai per più di un giorno alla volta e per un totale di un 6/7 volte all'anno.Grazie dei consigli, sempre preziosi. Ciao yeah, intendevo proprio questo! che ragasso perspicace....
|
09/12/2010, 16:09 |
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
curcuma ha scritto: Uniche migliorie che puoi fare è aggiungere un isolante al tetto, perchè è da lì che se ne va il calduccio. Un foglio di stiferite o comune polistirolo vanno benissimo. ... ricorda che se lo mangiano, fai in modo che non ci riescano!
|
10/12/2010, 23:51 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Complimenti gran bel lavoro!
|
11/12/2010, 13:04 |
|
|
beppeb
|
ciao!
il pollaio trovo sia ottimo, e da come lo descrivi anche molto pratico da gestire... Io avrei una proposta per il parchetto di 300 mq... Perchè non ci pianti qualche alberello da frutto?!? così fa un po' di ombra per le galline e ti dà anche qualche frutto genuino, per la concimazione penseranno le tue amiche...
|
13/12/2010, 22:25 |
|
|
giuditta60
|
Bravo, che bel pollaio! Prenderò spunti per migliorare il mio. Mi sembra un ottima idea piantare qualche alberello da frutta per l'estate. Nel mio recinto ci sono un carrubbo ed una mandorlo. L'unico problema è che ogni tanto una gallina si va ad appollaiare su qualche ramo alto e spicca il volo per il vicino terreno (per fortuna disabitato), ma gli alberi sono già molto grandi. Buon lavoro!
|
16/12/2010, 7:36 |
|
|
matteo80
|
grazie a tutti. In queste vacanze natalizie ho apportato qualche miglioria come suggerito da CURCUMA, ormai promosso honoris causa agrimoderatore . Ho applicato pannelli di polistirene(quello giallo compatto) da 3 cm al tetto e aggiunto un posatoio ai due esistenti. Farò la finestrella per l'arieggiamento estivo nel sottotetto. Saluti
|
14/01/2011, 11:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|