buongiorno a voi del forum!
sono un nuovo iscritto e appassionato di animali e natura!
mi scrivo per un aiuto:
un mese fa una mia gallina nana si e' "abbioccata"facendo nascere regolarmente dopo circa 21 gg 5 bei pulcinetti,
3 neri della sua razza nana,e 2 piu grandi.nel mio pollaio ci sono galline di razza grande anche...
li ho messi in una gabbia(forse non adatta a loro?).questa gabbia e' per conogli nani,quindi senza rete comepavimento ,ma plastica.li ho tenuti in questa gabbia fino ad una settimana fa,dopo di che li ho spostati a terra,con una rete intorno,mettendogli mangime e 2 abbeveratoi.domenica scorsa sono andato a controllare(il mio allevamento non e' a rm,ma in una casa fuori dove vado l'estate e la domenica...)e ho trovato uno dei 2 pulcini piu grossi,praticamente:lento nei movimenti,
chiudeva spesso gli occhi,ali cadenti e spesso fermo e con le piume arruffate.non mangiava nulla.mi e' preso un colpo!
ho separato il pulcino dagli altri,mettendolo in una gabbia da solo con mangime e acqua.ho immaginato quale fosse la sua fine
infatti ieri,merc,sono stato di nuovo sul posto per un controllo e ho trovato il pulcino morto.
ora ci sarebbe anche il secondo pulcino di razza grande(che domenica era arzillissimo),che ieri aveva quasi gli stessi sintomi
di quello morto,ma almeno pigolava di piu,reagiva di piu',e inoltre becchettava per terra con gli altri,alternando a pause e
spesso addormentandosi,ma cmq meno rispetto all'altro.allora ho deciso di togliere madre e i 4 figli e lasciarli in un recinto fuori,dove c'e anche dell'erba da mangiare,e cmq riparo dalla pioggia.ho lasciato mangime e acqua.non c'e pericolo che entrino cani o altro,ma almeno stanno liberi e all'aria aperta.ho paura che muoiano tutti,anche se i tre di razza nana,sono
vispi e ieri mangiavano molto e razzolavano tra la terra....
vi chiedo secondo voi il motivo della loro morte,ho fatto qualcosa di errato io?oppure e' una malattia dei pulcini nella loro
prima eta?si puo fare qualcosa per evitare che muoiano anche gli altri?
vi ringrazio e buona giornata.
maxim