ciao a tutti.. mi sono iscritto nel forum perché ho travato un sacco di consigli utili per il pollaio che ho costruito da poco. Ho un pollaio ricavato da un tondino per un cavallo con un diametro di circa 15 metri. ho sfruttato la struttura esistente chiudendola con una rete da cantiere (quella arancione di plastica) alta più di 2 metri, in più nella parte più bassa ho coperto tutto con dei vecchi nastri trasportatori di gomma leggermente interrati. Attaccato al tondino c'era un casetta dove ho predisposto il ricovero per la notte costruendo dei posatoi e tutte le notte le chiudo dentro e le vado ad aprire la mattina.
volevo chiedervi alcuni consigli soprattutto sull'alimentazione. Allora ho 12 polli (sei maschi e 6 femmine) da carne e 3 ovaiole da circa un mese che tengo tutti assieme e li nutro con del becchime (sulla confezione c'è scritto che è sia per polli che per ovaiole) in più aggiungo il mangime(una parte scarsa ogni 4 di becchime) xkè quello che me le ha vendute dice che se no rischiano di ammalarsli. regolarmente butto erba tagliata e ogni tanto gli porto avanzi di frutta e verdura(quando ce li ho) inoltre razzolano molto dentro al recinto dove comunque cresce l'erba. Mi chiedevo se l'alimentazione è giusta ed adeguata e cosa mi consigliavate considerando che le tengo apposta per poter mangiare polli ruspanti e naturali come quelli che mi faceva mia nonna una volta quando aveva il pollaio. Ovviamente il mio non è un allevamento industriale quindi magari non scrivetemi tipo 40% di soya, 10% di mais giallo ecc che tra l'altro non saprei neanche dove andare a trovare.
In più le mie ovaiole sono ancora un po' giovani per fare le uova penso, ma c'è qualche segnale che mi possa dire quando sono in età da uova??
bè,il segnale sono le ......uova(scherzavo),ora è periodo ma se sono molto giovani un po devi aspettare,per gli avanzi io gli do tutto la mattina e la sera vado e butto cio"che non gli piace(poche cose)......il tuo pollaio è una bella invenzione ma stai attento ai predatori la rete arancione se è quella che penso è di plastica?forse una volpe la rompe(è un idea mia)
Per l'alimentazione ti consiglio quando hanno circa 2-3 mesi di interrompere il mangime , gradualmente, e cominciare a dare loro solo granaglie miste, con ogni giorno abbondanti razioni di verdura o erba, i polli da carne li macellerai cosi un po' piu tardi, visto che non gli dai il mangime,quindi sono meno spinti , e le ovaiole ti faranno qualche uovo in meno, questo però va assolutamente a migliorare la qualità che sarà cosi ottima. Dimenticavo gli avanzi di casa piu ne hai e piu glieli dai meglio è. ciao spero di poter esserti stato d'aiuto.
intanto grazie mille..per la rete hai ragione un avolpe volendo la rompe penso ed è per quello che la sera le vado a chiudere dentro la casetta e le tiro fuori solo la mattina.. vi posto un po' di foto del pollaio così lo vedete.. più che altro chiedevo se secondo voi hanno tutti i nutrienti di cui hanno bisogno o manca qualcosa.
Metto una foto delle galline..quando le ho preso ho solo detto da carne o da uova..secondo voi che razza sono?? Ciao
un alimentazione varia è la migliore,io vado al consorzio e mischio un po di tutto la razza?non sono un esperto ma mi sembrano ibridi commerciali ma aspetta pareri piu autorevoli
in che senso interessarti??io ho giusto una quindicina di galline di cui tre ovaiole e le allevo per consumo personale..per poter mangiare qualcosa di sano e buono come quelle che si mangiavano una volta.. hai idea di che razza potrebbero essere??
dalla foto vedo solo ovaiole e 1 gallina bianca e 1 grigia,quella mi interessa, e non hai idea da quanto tempo la cerco,perche anchio ho ricreato "1 angolo di paradiso", con galline(livornesi o perlomeno italiane)di tutti i colori come nelle fattorie di 1 volta,se 6 disposto a cedela o a scambiarla fammi sapere,ciao