|
ho iniziato la mia prima incubata, si parte!!!!!
Autore |
Messaggio |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
michele ,come detto da michelaccio hai scelto un periodo non molto adeguato ...dopo nati hai la possibilita di tenerli al caldo ?
|
09/10/2012, 20:41 |
|
|
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Infatti sono un po' preoccupato anche io per l'arrivo dell'inverno, ma l'ho voluta fare questa incubata per non sprecare delle uova, visto che una gallinella aveva scelto di andare a deporre sotto un cespuglio dove gia' la volta scorsa mi ha abbandonato la covata a meta'. E poi i pulcini nati staranno in garage sotto la lampada per piu' di un mese. Poi in campagna ma sempre al chiuso fino a tre mesi. Poi il giorno liberi con gli altri e la notte chiusi in pollaio.
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
09/10/2012, 20:46 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao juri, ok benissimo, il pulcino quando nasce pesa circa 35 grammi, a 60 giorni dovrebbe pesarne 1000 o più,se quando nascono in un metro quadrato puoi stiparne anche 30, a 20 giorni devi dividerli in 2 a 40 devi dare almeno 50 cent.quad. a capo, a 60 giorni devono essere già liberi, e i pulcini che nascono ai primi di novembre i 60 giorni li fanno alla fine di dicembre primi di gennaio, dove li tieni dal compimento dei 60 giorni (potrebbero avere un peso di kili 1,5 dipende dalla specie) sino ad arrivare a 4 mesi, che potrebbero essere animali di 3 kili . specialmente se hai una temperatura di meno 15 date retta a me, programmate le incubate in modo di far nascere i pulcini nei mesi caldi (diciamo a partire da maggio) daltro canto provate ad osservare in che mesi le galline si inchiocciano, mai vista una gallina diventar chioccia dopo luglio, (ed è già molto raro) e la natura non mente mai. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/10/2012, 21:05 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
mantovano46 ha scritto: ciao juri, ok benissimo, il pulcino quando nasce pesa circa 35 grammi, a 60 giorni dovrebbe pesarne 1000 o più,se quando nascono in un metro quadrato puoi stiparne anche 30, a 20 giorni devi dividerli in 2 a 40 devi dare almeno 50 cent.quad. a capo, a 60 giorni devono essere già liberi, e i pulcini che nascono ai primi di novembre i 60 giorni li fanno alla fine di dicembre primi di gennaio, dove li tieni dal compimento dei 60 giorni (potrebbero avere un peso di kili 1,5 dipende dalla specie) sino ad arrivare a 4 mesi, che potrebbero essere animali di 3 kili . specialmente se hai una temperatura di meno 15 date retta a me, programmate le incubate in modo di far nascere i pulcini nei mesi caldi (diciamo a partire da maggio) daltro canto provate ad osservare in che mesi le galline si inchiocciano, mai vista una gallina diventar chioccia dopo luglio, (ed è già molto raro) e la natura non mente mai. ciao Ma te non sai cosa stò costruendo Li ho fatti anche io i compitini di matematica sulla loro crescita di peso porzionato allo spazio! non ne ho 30 ma 7 .. L'incubata odierna è di 10 polli e 10 quaglie... Comunque grazie per il puntiglioso appunto!! non andiamo incontro ad una bella stagione lo sò!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/10/2012, 21:14 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
non ho nessun dubbio che tu, od altri, non abbiate pensato alla stagione cui andiamo incontro, e sono convinto che abbiate valutato i pro ed i contro, ma se ti vuoi divertire prova a fare una ricerca nel forum, e ti accorgerai quanta gente si lamenta dicendo che i loro animali non si reggono eretti per più di 2 minuti e poi si devono accucciare, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di animali nati in inverno.
poi, non paragoniamo gli spazi necessari ad un pollo con una quaglia, ed il loro ciclo di vita.
sarebbe come paragonare un pollo con un cavallo.
ti prego di prendere questi miei pensieri per tali, e non come verità assoluta, non voglio convincere nessuno a fare il contrario di ciò che si sente di fare, ci mancherebbe altro, era semplicemente per esprimere la mia opinione e la mia esperienza.
ciao
|
09/10/2012, 21:37 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
mantovano46 ha scritto: non ho nessun dubbio che tu, od altri, non abbiate pensato alla stagione cui andiamo incontro, e sono convinto che abbiate valutato i pro ed i contro, ma se ti vuoi divertire prova a fare una ricerca nel forum, e ti accorgerai quanta gente si lamenta dicendo che i loro animali non si reggono eretti per più di 2 minuti e poi si devono accucciare, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di animali nati in inverno.
poi, non paragoniamo gli spazi necessari ad un pollo con una quaglia, ed il loro ciclo di vita.
ti prego di prendere questi miei pensieri per tali, e non come verità assoluta, non voglio convincere nessuno a fare il contrario di ciò che si sente di fare, ci mancherebbe altro, era semplicemente per esprimere la mia opinione e la mia esperienza.
ciao Hai fatto bene ad esprimere il tuo punto di vista ma credo possano vivere come in una primavera inoltrata..artificiale naturalmente...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/10/2012, 21:45 |
|
|
ase90
|
mantovano46 ha scritto: non ho nessun dubbio che tu, od altri, non abbiate pensato alla stagione cui andiamo incontro, e sono convinto che abbiate valutato i pro ed i contro, ma se ti vuoi divertire prova a fare una ricerca nel forum, e ti accorgerai quanta gente si lamenta dicendo che i loro animali non si reggono eretti per più di 2 minuti e poi si devono accucciare, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di animali nati in inverno.
ciao di fatto si fa trascorrere tutto lo svezzamento e una parte dell'età adulta in un ambiente "climatizzato" . siamo sicuri che possa gratificare un incubata fuori stagione
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
09/10/2012, 22:01 |
|
|
mifa
Formazione: laurea
|
La mia chioccia ha iniziato a covare 13 giorni fa a breve cominceranno a nascere i pulcini, anche io sono rimasta stupita pensavo ormai non covassero più per via del tempo anche se in realtà da noi a Cagliari, oggi all'ora di pranzo c'erano oltre 30 C° e non piove da giugno, forse si è un po confusa!! Ma che dite se per puro caso il tempo dovesse rinfrescare sarebbe meglio che i pulcini li tenga al chiuso? pulcini così piccoli che temperature reggono all'aperto??
|
09/10/2012, 22:52 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Siamo al sesto giorno di incubazione, mamma mia che voglia che ho di vedere quante uova sono fertili, ma ho deciso di non aprire l'incubatrice fino al 18esimo giorno per non provocare sbalzi di temperatura e cambiamenti di umidità. Ho notato che la temperatura all'interno dell'incubatrice non è uniforme. In alcuni punti è di 37,6 in altri arriva a 38,5. Speriamo bene, sicuramente qualche pulcino schiuderà prima del tempo, ma cosa importante è che non ci siano pulcini malformati o morti all'interno dell'uovo. Aspettiamo.
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
13/10/2012, 16:24 |
|
|
mantovano46
|
ti consiglio di fare una prima speratura al 10/12esimo giorno, in modo da eliminare le uova SICURAMENTE bianche, e poi fai una seconda speratura il 18esimo giorno quando smetterai di voltarle.
ciao
|
13/10/2012, 17:08 |
|
|