Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 8:26

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Help serpente e uova... 
Autore Messaggio

Premetto che io tengo le galline libere in circa 3000 mq e ho un vecchio pollaio dove vanno a dormire.
i nidi x la deposizione delle uova sono sparsi a varie altezze e da qualche gg trovo solo 1 o 2 uova nel nido. mentre dovrebbero essercene 6...
Inizialmente ho pensato fossero entrate in muta, ma ho notato che 1 gallo giovane "accompagna" una giovane gallina a deporre e sta davanti al nido finché non ha finito...
La chioccia col suo unico pulcino è sempre irrequieta...
Poi domenica mio figlio mi ha chiamato che c'era un serpente, ma io non ho fatto in tempo a vederlo... gli ho fatto veder le foto su internet e l'ha riconosciuto nel biacco.
Ierisera infine ho trovato un uovo nel nido che sembrava quasi essere stato masticato...
Potrebbe essere il serpente? se si come mi "difendo"?
Non mi da fastidio il serpente di x se, se so che non è velenoso non mi da noia!!
Può mangiare tutti i topi che vuole, al maiale non credo dia fastidio... ma le uova non si toccano!!! :evil:
;) Consigli???

09/09/2014, 11:05
Profilo

Formazione: accademica
La canfora viene utilizzato come rimedio contro i rettili.....mettine un po' sparsa in maniera che le galline non possano toccarla....sopratutto nei nidi. I serpenti possono mangiare le uova di gallina ed altri uccelli, ma non li masticano, li inghiottono interi. Probabilmente qualche gallina ne ha beccato il guscio oppure lo ha pistato. I gallia accompagnano quasi sempre le galline a nidificare; è un modo per ricevere consensi ed attenzioni.

09/09/2014, 11:35
Profilo

Formazione: Universitaria
Se sei sicura che sia un serpente dovresti provare a catturarlo. Però mi sembra strano che potendo scegliere fra un pulcino ed un uovo il serpente sceglie l'uovo , magari é pigro.
Mio padre mi diceva che quando era piccolo e avevano problemi con le vipere vicino alle baite del fieno ecc per catturarle si prendeva un fiasco di vino vuoto e ci si metteva dentro un pochino di latte ( di cui i rettili andrebbero ghiotti) . Si mette il fiasco in posizione orizzontale nel posto dove si ha visto il rettile l'ultima volta e si aspetta.
Bah chissà se funziona

09/09/2014, 12:33
Profilo

metti su i tacchini leggeri!

09/09/2014, 22:01
Profilo

Tranquillo stai sereno non è andato il biacco (serpente) il serpente non mastica ingoiA e basta

10/09/2014, 0:38
Profilo

Grazie a tutti delle risposte. :)
Il pulcino è protetto in 1 gabbione provvisorio messo vicino al recinto del maiale e dalla sua mamma, che non fa avvicinare nessuno... tollera solo me... mi da qlche avvertimento col becco ma senza farmi male... ;)
X i tacchini stavo vedendo di metter su una coppia, ma in zona trovo solo ql da agraria... se non trovo altro "ripiego su ql". Ma speravo di metter su una coppia per conservare una razza visto che moriranno di vecchiaia... :)

11/09/2014, 9:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]