Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 11:11

non lo stressare dagli tempo! non aprire l'incubatrice ogni 2 minuti. :ugeek:

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 11:15

io non ti so rispondere,sono tantissimi i fattori che possono creare problemi,cmq da quel poco che ho capito,bisogna stare molto attenti all'umidità,può compromettere tutto.

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 11:17

ok va bene, è che ho visto dei video su youtube che dopo qualche minuto si apriva in 2 il guscio e saltavano fuori XD il mio invece è li che pigola e muove il becco, cmq doveva nascere il 4 , si vede che ho fatto male i conti, infatti l'uovo quando ho visto il buco stava ancora girando con il volta uovo, oggi dovevo togliere il voltauovo automatico ma appena mi sono avvicinato ho visto il buco, allora ho girato l'uovo con il buco verso l'alto perchè il volta uovo chiisa quante volte l'ha fatto girare quel buco, quindi in teoria doveva essere in'alto prima, poi è da 2 giorni che spruzzo acqua nell'incubatrice e sull'ovetto ora ne ho spruzzata un po e rempito la vaschetta d'acqua cosi almeno l'uovo si ammorbidisce ancora di più, spero...

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 11:44

Se hai tolto pezzi d'uovo hai disturbato la traiettoria di schiusa del pulcino, per cui probabilmente non aprirà più l'uovo da solo.
Io ti consiglio comunque di non aiutarlo, controllalo spesso, e se vedi che continua a non aprire l'uovo, controlla la pellicina..se vedi che inizia a seccarsi ed attaccarsi al pulcino, allora inizia a togliere a piccoli pezzi..togli un pezzettino e rimetti l'uovo in incubatrice, poi torni dopo un'oretta, controlli il pulcino, se necessario togli un altro pezzettino, lo rimetti in incubatrice..e vai avanti così.
Se passano più di 24 ore da quando ha picchiettato l'uovo, ed il pulcino non è ancora uscito..allora devi farlo uscire tu (sempre gradualmente, mi raccomando).

Ultimo consiglio, se mentre stai rimuovendo pezzi di pellicina o di guscio vedi fuoriuscire del sangue, asciuga il sangue col tovagliolo e riposa l'uovo in incubatrice, vuol dire che il pulcino non è ancora pronto ad uscire.

Facci sapere come va!

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 12:47

per ora è li che continua a beccare la pellicina bianca dell'uovo rimasta dopo che io ho tolto dei pezzetti dal buco fatto da lui, ha il becco fuori e pigola, mi sembra abbastanza vispo, l'uovo ha delle crepe ora e lui qualche volta si muove, quando mi avvicino inizia a pigolare e se fischio lui pigola sempre di più, spero che esca perchè mi sto gia affezionando :D voi dite che la posizione del buco in'alto va bene ? perchè ripeto l'uovo si girava per colpa del girauovo automatico e quindi appena ho visto il buco l'ho fermato ma ormai chissa quanti giri ha fatto, voi cosa dite ? meglio metter il buco verso l'alto il basso di lato ??

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 13:19

piscicelli ha scritto:per ora è li che continua a beccare la pellicina bianca dell'uovo rimasta dopo che io ho tolto dei pezzetti dal buco fatto da lui, ha il becco fuori e pigola, mi sembra abbastanza vispo, l'uovo ha delle crepe ora e lui qualche volta si muove, quando mi avvicino inizia a pigolare e se fischio lui pigola sempre di più, spero che esca perchè mi sto gia affezionando :D voi dite che la posizione del buco in'alto va bene ? perchè ripeto l'uovo si girava per colpa del girauovo automatico e quindi appena ho visto il buco l'ho fermato ma ormai chissa quanti giri ha fatto, voi cosa dite ? meglio metter il buco verso l'alto il basso di lato ??

Se ha continuato a girare non è un grandissimo problema credo, tieni il buco verso l'alto! :)
Se il pulcino si muove, ed inizi a vedere delle crepe che partono dal buco e si allungano in circolo sull'uovo, allora probabilmente avevo torto, ed il pulcino ce la farà a nascere anche da solo :D

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 13:34

il guscio ormai mi sembra fragile, dite che forse deve prendere tutta l'energia nel sacco vitellino e poi uscire ? non può uscire con il sacco ? XD

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 15:14

piscicelli ha scritto:il guscio ormai mi sembra fragile, dite che forse deve prendere tutta l'energia nel sacco vitellino e poi uscire ? non può uscire con il sacco ? XD

Il sacco deve prima essere assorbito, e solo allora il pulcino uscirà dall'uovo!
Far nascere un pulcino col sacco vitellino ancora non del tutto assorbito può essere pericoloso per la sopravvivenza del pulcino, anche se può capitare che venga assorbito lo stesso anche dopo la nascita.

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 15:33

ok, il pulcino è vispo, cosa mi consigliate di fare ? aspetto 24 ore quindi fino a domani mattina oppure devo fare qualcosa ? devo inumidire l'ambiente ancora con lo spruzzino o basta cosi ?

Re: Help quanto ci mette il pulcino a rompere l'uovo ?!

02/06/2011, 15:44

piscicelli ha scritto:ok, il pulcino è vispo, cosa mi consigliate di fare ? aspetto 24 ore quindi fino a domani mattina oppure devo fare qualcosa ? devo inumidire l'ambiente ancora con lo spruzzino o basta cosi ?

Se lo vedi vispo e reattivo io ti consiglio di non fare nulla. Tieni d'occhio la pellicina, come ti dicevo..se pensi che si stia seccando ed attaccando troppo al pulcino, o la spruzzi un pochino (appena un pò) con l'acqua, oppure provi a rimuoverla a piccoli pezzi per volta. Ma il mio consiglio resta sempre quello di aspettare ancora un pò :)
Rispondi al messaggio