É andato tutto storto quest'anno.. Su 10 uova di razza tra Marans e Australorp é nato solo un pulcino (me le hanno spedite nel periodo del freddo).. Ho comprato due pulcini di ovaiole normali, stessa età, e uno ha un ponfo gonfio sul petto.. Ben piumati, vivace mangia.. Il gonfio ce l'ha da qualche giorno.. Che cosa ne devo fare? Aspetto che faccia il suo corso? Grazie per eventuali pareri o consigli
Grazie... Pensi che dipenda da questo? Ho già aumentato la frequenza delle pulizie.. Per ora stanno in una gabbia da soli..ma in effetti sporcano già molto..
Ciao a tutti!! Purtroppo la situazione precipita.. Il pulcino é gonfiato anche dietro, regione anale.. É vivace, mangia, ma fa paura per quanto é gonfio. Purtroppo lui e uno della stessa età, circa 1mese, stanno insieme a un pulcino che é nato in incubatrice a casa ed é un po piùgrande. Pensate anche voi che se fosse una malattie infettive, potrebbero essere tutti contaminati? Non so cosa fare.. Possibile che fossero già malati quando li ho presi all'agrifiera in Umbria? Mi date un consiglio? Certo come faccio a metterli nel pollaio?
Trilli2012 ha scritto:Ciao a tutti!! Purtroppo la situazione precipita.. Il pulcino é gonfiato anche dietro, regione anale.. É vivace, mangia, ma fa paura per quanto é gonfio. Purtroppo lui e uno della stessa età, circa 1mese, stanno insieme a un pulcino che é nato in incubatrice a casa ed é un po piùgrande. Pensate anche voi che se fosse una malattie infettive, potrebbero essere tutti contaminati? Non so cosa fare.. Possibile che fossero già malati quando li ho presi all'agrifiera in Umbria? Mi date un consiglio? Certo come faccio a metterli nel pollaio?
Trilli scusaci tanto ma non possiamo emettere diagnosi ed impostare terapie...cerca un veterinario e portagli i pulcini, sicuramente saprà indirizzarti alla grande. L'unica cosa che mi permetto di dirti è che se è vivace e mangia con appetito per ora non rischia nulla. Affrettati a farlo vedere e poi comunicaci il responso