|
Autore |
Messaggio |
piergio
|
Da pochi giorni sono alle prese con il mio primo pollaio. Quindi ho moltissime domande e spero che qualcuno mi dia le risposte che cerco. Da una settimana ho due livornesi ovaiole, le ho messe in un pollaio esistente che ha ospitato circa 10 galline fino ad un mese fa. C'è un casotto in rete e lamiera di circa 4x4 con due covi ricavati in bidoncini di plastica, uno a terra ed uno rialzato di circa 1 mt. collegato anche ad un trespolo lungo circa 2 mt. A terra anche una cassetta in plastica, tutti hanno un giaciglio di paglia. Mangiatoie e abbeveratoi.All'esterno un recinto di circa 100 mq dove è presente un canneto di 25 mq ed una tettoia che riparava fieno e paglia. Bene, detto questo vorrei sapere perchè: solo una fa le uova e non tutti i giorni, fanno le uova in ogni luogo fuorchè nei covi previsti, di notte dormono fuori appollaiate sopra una piccola cisterna di acqua e se piove stanno beate tutta la notte sotto la pioggia. Praticamente sono sempre fuori, entrano solo per mangiare. E' vero che la natura fa quello che vuole, ma a me sembra che ci sia qualcosa che non torna, che provvedimenti devo prendere? Mi sembra assurdo dover girare tutti i giorni a cercare le uova che forse a volte non trovo nemmeno. Grazie a chi mi dedicherà tempo.
|
05/03/2014, 21:26 |
|
|
|
|
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
|
per farle dormire dentro, le devi obbligare anche prendendole in braccio se ne occorre, per le uova prova a mettercene uno o due finte!
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
05/03/2014, 21:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Metti nella tua scheda da dove scrivi....
ti è possibile mettere delle foto?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/03/2014, 21:42 |
|
|
piergio
|
In questo momento non ho foto, ma potrei farle, è importante?
|
05/03/2014, 21:46 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Importante è una parola grossa.... ma non essendo veggenti.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/03/2014, 21:49 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao,come già ti è stato detto dovresti prenderle e chiuderle la sera dentro il ricovero,fallo per almeno qualche giorno,se vedi che poi vanno da sole ok,sennò continui.rendi le cassette delle uova confortevoli e mettile in un posto in penombra con un uovo dentro.facci sapere
|
05/03/2014, 22:02 |
|
|
piergio
|
Grazie gabriele e maricri della risposta, domani proverò ma non sarà facile in tanto spazio prenderle, cmq provo e vi farò sapere prossimamente. Buona serata
|
05/03/2014, 22:07 |
|
|
tatu2000
Iscritto il: 18/02/2014, 19:15 Messaggi: 396 Località: Dambel (TN)
|
Ciao,devi tenerle nel ricovero per una settimana,e magari mettere il trespolo sempre sopra al covo,per evitare che gli animali da covo lo trasformino in concimaia.Se dormono fuori e non ci sono predatori puoi lasciarle lí,é la loro natura. Samuele
|
05/03/2014, 22:22 |
|
|
piergio
|
Stanotte non le ho messe dentro, è quasi impossibile prenderle in tutto quello spazio, ma proprio oggi ho trovato il primo uovo nel covo, quindi andrebbe bene così. Però mi è venuto un dubbio; sono certo che ci sono roditori che girano dentro il casotto (ho trovato le bustine vuote del veleno che ho all'esterno del recinto dentro il casotto dei polli, segno che i topi/talpe le hanno portate dentro per consumarle.....chissà poi perchè) può essere che le galline non si ritirano dentro di notte a casa di questo? per paura o altro?
|
06/03/2014, 15:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Tutto può essere....
|
07/03/2014, 14:57 |
|
|