Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

help inserimento nuova gallina

02/02/2014, 10:15

Salve a tutti,possiedo da circa 1 anno 2 galline ovaiole e 1 gallo collo pelato.Ho inserito una Livornese bianca,noi la chiamiamo pollastra perchè molto giovane.
Il problema è che le "vecchie"l a beccano e la piccola arrivata se ne sta rintanata.
Avete consigli sull'inserimento o un eventuale topic già aperto in precedenza??
Grazie atutti delle risposte.
Daniele.

Re: help inserimento nuova gallina

02/02/2014, 10:26

È normale, non c'è nulla di cui preoccuparsi! Le galline hanno una ''gerarchia lineare'' in cui ognuna occupa un posto ben preciso, da quella che comanda su tutte a quella che è sottomessa a tutte. Questa gerarchia viene stabilita con lotte che si verificano per il breve tempo necessario agli animali per capire i rapporti di forza, poi ognuno resta al proprio posto e finiscono. Quando si inseriscono nuovi individui, o la numero 1 per qualche motivo perde la posizione, la gerarchia va ridefinita e riprendono per qualche tempo gli scontri, ma non si faranno del male ;) a patto che abbiano spazio a sufficienza.
Detto questo, ho sempre sentito dire che il periodo migliore per inserire nuove galline sia alla sera.

Re: help inserimento nuova gallina

02/02/2014, 10:49

DinoB ha scritto:È normale, non c'è nulla di cui preoccuparsi! Le galline hanno una ''gerarchia lineare'' in cui ognuna occupa un posto ben preciso, da quella che comanda su tutte a quella che è sottomessa a tutte. Questa gerarchia viene stabilita con lotte che si verificano per il breve tempo necessario agli animali per capire i rapporti di forza, poi ognuno resta al proprio posto e finiscono. Quando si inseriscono nuovi individui, o la numero 1 per qualche motivo perde la posizione, la gerarchia va ridefinita e riprendono per qualche tempo gli scontri, ma non si faranno del male ;) a patto che abbiano spazio a sufficienza.
Detto questo, ho sempre sentito dire che il periodo migliore per inserire nuove galline sia alla sera.



Grazie della risposta,comunque la gallina Livornese l'ho inserita a buio nel casottino dove dormono , ma la mattina le"vecchie" glii e le hanno date di santa ragione!!
Il gallo sembra rincitrullito,gira intorno alla pollastra tutto ringarzullito e prova a montarla...ma va in bianco!!! :-)

Re: help inserimento nuova gallina

02/02/2014, 11:21

Vedrai che fra qualche giorno saranno tranquille. ;)
PS: non si quota il messaggio che ti precede.
Rispondi al messaggio