Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 22:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Help: GALLINA FA L'UOVO DOVE DORME 
Autore Messaggio

Salve,
ho un piccolo pollaio (4 galline ovaiole di cui 2 Livorno, 1 Padovana e 1 Isa), il quale è costituito da un terreno recintato con all'interno un ricovero in muratura per la notte. La sera, prima che faccia buio completo, trovo le galline già dentro il ricovero e le chiudo. La mattina poi scendo ad aprirle. Finora con questo tram tram andava tutto liscio, fin quando qualche giorno fa una delle quattro (la Isa) ha preso a farmi l'uovo dentro il ricovero prima che io possa aprirle (intorno alle 6 di mattina). Ovviamente l'uovo che trovo è rotto perché le galline alloggiano sopra un bancale. A questo punto sorgono i quesiti che vi sottopongo: perché mi fa l'uovo così presto? come mai ha anticipato la deposizione a prima delle 6 a.m.? come posso fare per togliergli questa abitudine? Premetto, che ora essendo giugno, mi entrano per dormire intorno alle 9 di sera.

04/06/2014, 7:12
Profilo

Formazione: Universitaria
Dalla mia esperienza in realtà le galline nn fanno l'uovo sempre alla stessa ora , ma ne fanno uno tipo ogni 30 ore ( per esempio ) quindi se togli le ore di sonno in cui nn possono deporre a volte lo faranno la mattina presto a volte il pomeriggio a volte mezzogiorno ... E così via .
É difficile fare capire alla gallina di non fare l'uovo nel posto in cui si abitua a farlo .... Purtroppo questo vizio e poi vittima del fatto che le galline moderne dormono sempre meno sui posatoi.
Prova magari ad aggiungere un nido in quella zona. Comunque se é come penso io tra qualche giorno non lo farà più alle 6 ma slitterà.

04/06/2014, 9:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Anna.non puoi fare nulla per posticipare la deposizione.le galline depongono circa ogni 25 ore quindi di giorno in giorno,saltandone qualcuno,deporrà sempre più tardi finchè non si avvicinerà il tardo pomeriggio e ricomincerà la mattina presto.l' unica è metterle nel ricovero una cassetta per deporre.magari lasciaci un uovo dentro così le sarà più semplice capirne la funzione.

04/06/2014, 13:07
Profilo

Grazie,
stasera ho deciso di provare a lasciarle alzata la porticina. Sperando così che al bisogno esca per andare a depositare l'uovo nel nido posto fuori.
Vi dirò come è andata in mattinata, quando alle 6 mi alzerò per vedere come si è "comportata".

Grazie a tutti.

05/06/2014, 2:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]