Ciao,io ne avevo veramente un sacco e l'unico modo efficace è stato il veleno...Per non rischiare che lo mangiassero anche gatti ecc ho messo le buste all'interno di tubi da idraulica diametro 60mm lunghi mezzo metro chiusi a un estremità con un tappo a vite e un filo di ferro attaccato su cui infilzo le buste.Poi per cambiare esca basta svitare e rimetterla. Così facendo è abbastanza sicuro. per i primi 15gg non l'hanno toccato ma dal primo consumo in circa 3 settimane i ratti sono spariti (ti parlo di rattoni enormi,non topolini...diverse decine di animali).
Un altro metodo che usavo,ma che richiede monitoraggio continuo è un bel barile (alto almeno 60-70 cm) riempito con 20 cm d'acqua. Sull'acqua versa del polistirolo in palline , oppure anche del truciolo o della crusca che però poi si inibiscono d'acqua. l'importante è che non si veda l'acqua. Al centro metti un assetta piccolissima (che non faccia da salvagente in pratica) e sopra mettici del formaggio,cioccolato ecc. Ti assicuro che ne ho presi un sacco dove colla e trappole hanno fallito. Buona fortuna