Allora, ho finito il pollaio (18 metri quadri) e ci ho messo 1 gallo con 4 galline una ha iniziato a covare 10 uova, in una cassettina, che devo fare? Cioè, la devo isolare dalle altre? quando nascono i pulcini le altre galline li uccidono? Le altre galline non covano, ma si può stimolare la loro cova cioè si possono "forzare a diventare chiocce.
Sì, quando nascono è meglio separarli perchè gli altri polli potrebbero beccarli ed ucciderli. Per la cova dipende da razza a razza, alcune covano facilmente altre non lo fanno praticamente mai essendo state selezionate rimuovendo questo istinto. Non penso esistano metodi per indurle a covare, ma qui lascio la palla ai più esperti.
Allora quella che cova è una Valdarno. Il gallo è di una razza americana preso a fine stagione da un produttore di uova, bianco con le penne del collo giallognole sensa cresta bargigli e speroni adatto a stare con altri galli sensa lottare, è una razza un po particolare usata proprio perche l'allevatore teneva galli e galline tutti insieme per produrre uova, ma non so il nome.
A proposito sapreste indicarmi una buona razza per la cova? mi hanno parlato molto bene delle Mugellesi o o Mugelline, e delle Combattenti che mi dite?
Le Mugellkesi non le conosco direttamente, quindi non posso dirti. Il combattente, immagino tu ti riferisca al Cornish. Per quel che riguarda la cova e la deposizione sono veramente deludenti. Sono anche pesanti...schiacciano le uova .. Però sono per me i migliori da carne. I più buoni prodotti che io ho ottenuto li ho sempre avuti grazie a un gallo Cornish che, accoppiato a qualsiasi gallina, la trasforma in buon o eccezionale soggetto da carne.