|
gusci di uova duri come le corna
Autore |
Messaggio |
emanuele123
|
Come i più vecchi sanno il residuo che mi è rimasto ovifica gusci che per romperle ci vuole quasi un martello. I gusci hanno la durezza del doppio di resistenza di un guscio normale. Mi son posto questo problema. Una volta che queste uova gallati si mettono in incubazione il pulcino riesce a rompere il guscio? Oppure necessita di un trattamento speciale? Ragazzi se io vi tiro un uovo in testa minimo sono due punti di sutura che vi deve dare il veterinario. Sintende in mancanza del medico s'è capace di farlo. A me è successo che ho girato mezza provincia di Palermo senza poter ottenere due punti di sutura ed una innezione contro il tetano. E' buono ottenere un guscio cosi duro? Voi che dite?
|
17/09/2010, 14:47 |
|
|
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
Rispetto a cosa sono molto più dure? Te lo chiedo perchè le nostre uova hanno costitutivamente un guscio decisamente più consistente rispetto a quelle allevate industrialmente.
|
17/09/2010, 16:01 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
Avendo le galline che razzolano liberamente almeno 10 ore al giorno anche io ho le uova molto dure.. ho notato inoltre un'intensificarsi della durezza a fine estate-inizio autunno. Probabilmente il metabolismo cambia anche della deposizione di calcio. Non so se i pulcini abbiano difficolta' a nascere dato che in questa stagione non faccio mai nascere nulla. Per quel che riguarda le uova primaverili, sono piu' tenere di quelle di questo periodo ma ben piu' spesse di quelle industriali, ed i pulcini nascono tranquillamente (quasi tutti almeno). Poi non saprei. Per assurdo in inverno dato che fuori c'e' almeno un metro di neve, le galline non razzolano, e se non si integra la dieta con un po di sabbia (so che sarebbero meglio conchiglie spezzate) le galline depongono uova quasi senza guscio, ma in tal caso i pulcini sono facilitati? non credo...
Ritengo che in natura le uova siano (erano) molto dure e spesse e li si ha (aveva) gia' la prima selezione degli animali piu' forti.
|
17/09/2010, 16:36 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
la durezza del guscio è ottima se le uova devono esser vendute o trasportate, altrimenti può esser problematica. inutile girarsi intorno: ci sono ceppi che fanno uova a guscio duro e i cui pulcini nascono senza problemi, altri in cui se le uova sono troppo dure non riesdcono ad esser scalfite dal becco dei pulcini. suggerimento: metti ad incubare prima tre uova e dopo un paio di giorni tutte le altre. così vedrai come si comporteranno alla schiusa i primi pulcini e capirai se dovrai aiutare o meno i successivi a nascere.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
17/09/2010, 17:32 |
|
|
emanuele123
|
Fantagigio79 ha scritto: Rispetto a cosa sono molto più dure? Te lo chiedo perchè le nostre uova hanno costitutivamente un guscio decisamente più consistente rispetto a quelle allevate industrialmente. Non è facile risponderti, non sapendo come tengono le galline. Ti posso dire sono più duri rispetto a quelli che compro dal macellaio, che gliele porta il contadino, ma secondo me non sono uova di galline in libertà-. Insomma io uova con il guscio così duro non ne ho visto mai. Ti posso dire che le ho mangiate fritte ed ho sentito il sapore di quando ero bambino, bollite idem, crude non le ho assagiate perchè ancora non mi fido. Non ti so rispondere. Ciao.
|
17/09/2010, 23:33 |
|
|
emanuele123
|
andreamangoni ha scritto: la durezza del guscio è ottima se le uova devono esser vendute o trasportate, altrimenti può esser problematica. inutile girarsi intorno: ci sono ceppi che fanno uova a guscio duro e i cui pulcini nascono senza problemi, altri in cui se le uova sono troppo dure non riesdcono ad esser scalfite dal becco dei pulcini. suggerimento: metti ad incubare prima tre uova e dopo un paio di giorni tutte le altre. così vedrai come si comporteranno alla schiusa i primi pulcini e capirai se dovrai aiutare o meno i successivi a nascere. Andrea ti ringrazio del consiglio, ma ancora devo prendere la patente per incubare. A prima vera cominciamo a fare le manovre. Ciao.
|
17/09/2010, 23:36 |
|
|
emanuele123
|
andreamangoni ha scritto: la durezza del guscio è ottima se le uova devono esser vendute o trasportate, altrimenti può esser problematica. inutile girarsi intorno: ci sono ceppi che fanno uova a guscio duro e i cui pulcini nascono senza problemi, altri in cui se le uova sono troppo dure non riesdcono ad esser scalfite dal becco dei pulcini. suggerimento: metti ad incubare prima tre uova e dopo un paio di giorni tutte le altre. così vedrai come si comporteranno alla schiusa i primi pulcini e capirai se dovrai aiutare o meno i successivi a nascere. Il problema sta nello sabilire le galline siciliane collo oro a quale ceppo appartengono, e per saperlo devo aspettare la il ritorno di Proseppina da sua madre. Ciao.
|
17/09/2010, 23:59 |
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
emanuele123 ha scritto: Non è facile risponderti, non sapendo come tengono le galline. Ti posso dire sono più duri rispetto a quelli che compro dal macellaio, che gliele porta il contadino, ma secondo me non sono uova di galline in libertà-. Insomma io uova con il guscio così duro non ne ho visto mai. ..e penso sia una gran soddisfazione. Di sicuro non è indice di debolezza o malnutrizione dei tuoi polli, anzi...forse è il contrario, ma credo proprio che non dovrebbe essere un grosso problema (dipende sempre dall'uso che ne devi fare naturalmente...) emanuele123 ha scritto: Ti posso dire che le ho mangiate fritte ed ho sentito il sapore di quando ero bambino, bollite idem, crude non le ho assagiate perchè ancora non mi fido. Non ti so rispondere. Ciao. ..e questa credo sia la soddisfazione più grande che le tue galline possono darti! Sinceramente neanche io sono molto propenso a consumare uova crude..ma sinceramente un tuorlo crudo sbattuto con lo zucchero ogni tanto me lo mangio!!
|
18/09/2010, 12:42 |
|
|
emanuele123
|
A questo punto ti consiglio di aggiungere un pò di marsala. Da noi lo davavo ai covalescenti. Buona notte.
|
19/09/2010, 0:34 |
|
|
danirossi276
|
Scusatemi ragazzi, ho una domanda molto importante, volevo sapere secondo le vostre esperienze quale è la razza di galline che fanno i gusci duri, con maggiore spessore e più resistenti, grazie mille
|
18/04/2017, 0:04 |
|
|