|
Grossa razza da carne precoce.
Autore |
Messaggio |
giuseppe78
|
Salve, sul forum si è parlato spesso di razze da carne e degli incroci con queste, ma mi sembra che non si sia mai preso in considerazione il fattore "rapidità di crescita". Vorrei sapere quali razze o incroci diventano più grossi, saporiti e soprattutto raggiungono il peso "decisivo" più velocemente. Molti di voi hanno parlato del Cornish o della Cocincina................ma io so che la robusta lionata è molto precoce....che voi sappiate ci son razze più precoci e grosse di queste elencate??? Ke ne pensate dell'australorp??
|
07/06/2010, 14:27 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Alcune considerazioni personali: scartiamo subito il discorso cocincina che per me (che ne ho di nane) è esclusivamente ornamentale, talmente esiguo è il numero di uova prodotte e un rapporto di peso/accrescimento che le esclude come galline da consumo. Io le tengo perchè sono straordinarie chiocce, belle paffute tranquillone e basta. Il Cornish NON è per nulla una razza veloce, ANZI! Questo ha fatto sì che venisse abbandonato per la creazione di ibridi commerciali. Per me invece è ancora il migliore, basta avere pazienza uno o due mesi in più. 150/180 giorni, dipende dalla gallina che usi. Il risultato è schiacciante. Provare per credere, un gallo Cornish su qualsiasi gallina e il risultato è sempre ok! Dal punto di vista della "convenienza" in velocità i migliori sono senza alcun dubbio gli incroci tra medio-pesanti come White America X Lionate, eccetera, sempre per restare nel concetto del pollo ruspante. Infine, per nulla da scartare sono gli ibridi di alcune grosse ovaiole (quelle di campagna...) con galli medio-pesanti (Io uso un gallo Old Polish). Ultimamente, a causa dello spazio, non posso tenere molte razze e seguo questo ultimo metodo per farmi i polli da carne (che poi non ho il coraggio di macellare... ) con risultati soddisfacenti. Avendo infatti pascolo a sufficienza, sono i migliori razzolatori che esistono, con il risultato di avere una dieta perfetta oltrechè molto meno onerosa per noi.
|
07/06/2010, 14:51 |
|
|
Ren66
|
Il Cornish é ottimo specie con la Robusta Lionata e comunque non disdegno lo stesso gallo della Robusta.
_________________ Ciao da REN66
|
07/06/2010, 14:55 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Si Ren66, anche certi galli di Lionata sono belli grossi. Però varia moltissimo il rapporto tra grasso e carne e, soprattutto, il gusto. Non dimenticare che Giuseppe parlava anche di gusto. Poi a volte diventano difficili da usare perchè pesanti e sfondano le galline. Diverso è il Cornish, che ha molta più massa muscolare sul totale del peso. Mi spiego? Questo significa che un Cornish, pur restando più leggero "sulle galline" di un pesante Lionata, produce soggetti più massicci sulle stesse galline. La Lionata ha dalla sua il fatto di essere una gallina "a tutto tondo", che in sostanza non ha bisogno di ibridi vari per fornire un soddisfacente apporto di uova e carne. Diventa facile allevarle perchè nelle stesse covate si scelgono i riproduttori e i polli da consumo. A differenza del Cornish, che non cova e produce poche uova, rendendo impossibile il consumo e l'accantonamento in contemporanea delle uova per la produzione dei polli, siano essi quelli destinati al futuro dell'allevamento, che quelli invece costreti a prendere altre strade.. gastronomiche.... Ne consegue che un gallo Cornish per me è il miglior produttore di soggetti ibridi da carne, ma se si pensa di far tutto con una sola razza, allora il discorso si complica.
|
07/06/2010, 15:13 |
|
|
giuseppe78
|
Scusate non riesco a trovare le schede di old polish e white america.......ma che razze sono??? Mi dareste i link delle loro schede?? Quindi secondo voi per far un buon pollo da carne va bene cornish (gallo)xrobusta (gallina)???? o anche viceversa è uguale?? Questo tipo di ibrido cresce velocemente??? Mi sapreste indicare una razza pesante che sia precoce (se esiste)?? Mi sa che sperimenterò ank'io qualcosa. Cmq grazie tante.
|
07/06/2010, 23:10 |
|
|
lucia88
Formazione: diploma liceo
|
ho provato a cercare anche io ma effettivamente non c'è la scheda per entrambe.. boh...
_________________ Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..
|
07/06/2010, 23:31 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
sì, certo. Darebbe animali con petti notevolissimi!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
10/06/2010, 2:52 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
se scegli gli ibridi commerciali in 2 mesi avrai un peso sui 3 kg 3,5 kg però verso gli ultimi 10 gg dagli del mangime con molte granagli per insaporire la carne oppure mangime per ovaiole
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
10/06/2010, 12:07 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
andreamangoni ha scritto: sì, certo. Darebbe animali con petti notevolissimi! Sono anch'io interessato a questo incrocio, sai per caso che tempi d'accrescimento e che pesi medi si potrebbero ottenere all'incirca? Se qualcuno può dire la sua esperienza con un po' di dati, anche alla buona...
|
10/06/2010, 15:06 |
|
|
Ren66
|
Essendo notevole come stazza, i polli di robusta lionata arrivano ai 4,5 kg abbondanti e con il suggerimento di Curcuma e del nostro moderatore, la carne sarebbe ottima e più soda da quanto ho capito. La media di accrescimento per arrivare al peso ideale per il consumo si aggira tra i 6 e gli 8 mesi.
_________________ Ciao da REN66
|
10/06/2010, 15:20 |
|
|