Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 15:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Grandezza uova 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Una cosa mi incuriosisce: spesso leggo di uova grandi, medie o piccole, ma non leggo mai il peso di dette uova. E' possibile che ognuno abbia in proposito un concetto tutto suo e allora è difficile intendersi. Sicuramente esistono dei pesi standard, che però pochi conoscono. Bisognerebbe specificare il peso delle uova, in aggiunta ad un vago aggettivo. Io per esempio penso che le uova "piccole" siano quelle che pesano da 30 ai 45 g, le "medie" quelle sino a 55 o 60 g. e le "grandi" oltre i 60 g. Che cosa ne pensate? c'è qualcuno che potrebbe essere più preciso?
Grazie
Pedru

01/04/2013, 23:24
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Pedru ha scritto:
Una cosa mi incuriosisce: spesso leggo di uova grandi, medie o piccole, ma non leggo mai il peso di dette uova. E' possibile che ognuno abbia in proposito un concetto tutto suo e allora è difficile intendersi. Sicuramente esistono dei pesi standard, che però pochi conoscono. Bisognerebbe specificare il peso delle uova, in aggiunta ad un vago aggettivo. Io per esempio penso che le uova "piccole" siano quelle che pesano da 30 ai 45 g, le "medie" quelle sino a 55 o 60 g. e le "grandi" oltre i 60 g. Che cosa ne pensate? c'è qualcuno che potrebbe essere più preciso?
Grazie
Pedru

io mi trovo con i tuoi pesi

01/04/2013, 23:29
Profilo

Posso dare un contributo mettendo una scaletta di pesi secondo la classificazione attuale delle uova di gallina;
- piccole con pesi inferiori ai 53 gr;
- medie da 53 gr a 63 gr;
- grandi da 63 gr a 73 gr;
- molto grandi con pesi superiori a 73 gr

;)

02/04/2013, 12:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

AlessandroGuerrini ha scritto:
Posso dare un contributo mettendo una scaletta di pesi secondo la classificazione attuale delle uova di gallina;
- piccole con pesi inferiori ai 53 gr;
- medie da 53 gr a 63 gr;
- grandi da 63 gr a 73 gr;
- molto grandi con pesi superiori a 73 gr
;)

Grazie per la precisazione, adesso speriamo che, scrivendo la dimensione delle uova di una data gallina si tenga conto di questa scaletta, altrimenti siamo punto e a capo :D
Però, qualche obiezione (personalissima) ce l'avrei. In sintesi penso che non si possano accomunare le uova della - Bantam di Giava (il cui peso è certamente inferiore ai 30 g. con quelle, diciamo, di una "Francesina" che vanno intorno ai 44 g., praticamente il doppio!
Comunque in base alla tua scaletta, faccio un elenco delle mie:
- Bantam di Giava: intorno ai 25 g.
- Cocincine Nane: 33 g.
- Francesine: 44 g.
- un ceppo "sardo" imprecisato (polli di grandezza media), ho una sola gallina: 45 g.
- un secondo ceppo "sardo" decisamente diverso e più piccolo (anche più piccolo delle "Francesine"): 50/55g.
- un incrocio imprecisato con una olandese nana (gallina un po' ciuffata più piccola di una francesina): 50/55 g.
- Marans: 68/72 g.
Saluti
Pedru

02/04/2013, 12:47
Profilo

Formazione: Appassionato
Alessandro si riferife ai pesi delle uova normalmente commercializzate.
E' ovvio che le"piccole" non si discosteranno molto dai 53 gr.
Le uova molto più piccole se commercializzate come alimento saranno da considerare uova per appassionati.

02/04/2013, 13:44
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Questo l'avevo intuito anch'io e ho fatto le mie deduzioni da "amatore", non da "commerciante", infatti è difficile trovare in vendita, nei negozi, uova di Bantam di Giava, di Sebright e simili, o uova di ibridi vari. Inoltre la discussione l'ho aperta apposta perché si avesse una scala certa a cui riferirsi parlando di grandezza delle uova. Non so quanti, che scrivono, uova "piccole", "medie" e "grandi", fanno riferimento alla scala citata da Alessandro. Insomma era per fare un po' di chiarezza fra di noi ;)
Saluti
Peru

02/04/2013, 14:25
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
pensa che 55 grammi per me sono grosse

02/04/2013, 14:40
Profilo

Per quanto riguarda le razze pure il peso dell' uovo viene dato dallo standard, quindi si ha un' unità di paragone per ogni singola razza, mentre per le meticcie il discorso è molto diverso!

02/04/2013, 14:53
Profilo

Allora la mia scaletta è riferita alle comuni uova come giustamente indicato, e come nuovamente precisato ogni razza ha il suo peso di standard di uovo. Per gli ibridi che ognuno si autoproduce, se volete, possiamo fare noi una scaletta...in base a diversi indicatori....che ne dite?

02/04/2013, 19:29
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Direi che è un'ottima idea già di per se ;)
Inoltre, guardando gli standard delle varie razze, è vero che a volte è indicato il peso delle uova in grammi, ma senza precisare se siano piccole, grandi o medie. Altre volte non si fa nemmeno cenno al peso delle uova (vedi Sebright), e siamo punto e a capo.
Saluti
Pedru

02/04/2013, 20:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo