salve a tutti da cosa dipende principalmente la grandezza delle uova?da premettere che le mie galline sono delle isa warren di circa 160 giorni e pascolano almeno 4 ore al pomeriggio grazie.attulmente il 70% delle uova sono tra 55 a 60gr. 20%tra 48 a 52 gr ed il 10% oltre i 65gr fino a circa 80gr.
- allevamento della pollastra : la pollastra precoce, per maturazione precoce dell'apparato riproduttore (programmi luminosi mal gestiti) produce uova di peso inferiore allo standard; - alimentazione della pollastra :i nutrienti per il vitello devono essere adeguati; - stato sanitario della pollastra: parassiti e patologie legate all'apparato riproduttore (ne evitiamo i dettagli):
- Gli stessi punti valgono per la gallina a produzione avviata.
E' bene precisare che il peso dell'uovo, dimensioni ecc, anche se le procedure di allevamento e gestione della pollastra sono state effettuate correttamente, si regolarizzano solo dopo qualche uovo deposto, quindi è normale. Il peso dell'uovo e le dimensioni, aumentano nelle galline a fine carriera, o dopo almeno le 60 settimane di produzione, con relativo aumento dei consumi.
Le mie galline nate da due incubate dell'autunno scorso iniziano ora a fare qualche ovetto,ma ieri ne ho raccolto uno da 84 grammi,lo sò non è enorme ma è il mio uovo piu grande di sempre .. Le mie gallinelle promettono bene!!
Ho capito ,vi spiego per quando riguarda la gestione luce ,ancora gli sto lasciando le ore di luce naturale propio per non forzarle ,per il mangime uso una nota marca che e presente sul mercatoda oltre 50anni e che mi stanno preparando un mangime mirato per le isa w ed in fine per quando riguarda lo stato sanitario dove detengo le mie ovaiole penso che sia perfetto guarda e consigliami.grazie.
Per quale parametro cinic sei dubbiosa nei riguardi di un ibrido o razza?!. cioè, quale dei punti che ho elencato ?.
Comunque i parametri sopra sono indifferenti dalla razza o ibrido.
Per stato sanitario non intendo la detenzione ma uno stato diretto di benessere o non benessere ( non entriamo in merito) quelle che tu mi indichi sono le attrezzature, che in linea di massima possono essere adeguate. Ciò che voglio argomentare anche e' la questione dei fabbisogni forse un po' scarsini, dato che fanno molto esercizio.. Tutto qui.
Per quale parametro cinic sei dubbiosa nei riguardi di un ibrido o razza?!.
no...non dubbiosa chiedevo se (escludendo le nanette) esistono differenze sulla dimensione della uova tra una razza e l'altra....indipendentemente dai vari parametri che hai elencato tu
Beh certo cinic che le dimensioni variano anche da razza a razza o da ibrido a ibrido (poco a dire il vero perche sono pressochè fatti tutti a stampino)indipendentemente da quei fattori sopra riportati, dato che gran parte è dato dalla genetica.
Juri ha scritto:Le mie galline nate da due incubate dell'autunno scorso iniziano ora a fare qualche ovetto,ma ieri ne ho raccolto uno da 84 grammi,lo sò non è enorme ma è il mio uovo piu grande di sempre .. Le mie gallinelle promettono bene!!
Scusa per il chiarimento che ti chiedo. ma le pollastre nate in autunno depongono già? Praticamente hanno 4 mesi?