Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 21:44

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Girauova automatico...uovo rotto! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ho comprato e messo in funzione due settimane fa la mia prima piccola incubatrice, una Covatutto 16 automatica. Oggi mi sono accorto che un uovo (ce ne erano entrati 14 ma in uno poi ho notato con la prima speratura il tipico anello di sangue per cui l'ho eliminato) si è incrinato in più punti, mentre sono (siamo) certi che fino a un paio di giorni fa non avesse alcun problema. Vorrei chiedervi innanzitutto se posso provare ad aspettare o se secondo voi ormai sia compromesso e convenga eliminarlo già da adesso. L'altra domanda riguarda appunto questo "benedetto" girauova automatico: è davvero necessario che giri le uova ogni DUE ore quando nei modelli a mano l'operazione si fa ogni 12 ore? Vorrei capire cioè se girandole così spesso aumenti la percentuale di schiusa, perchè in caso contrario disattiverei il girauova automatico e mi occuperei personalmente di girarle due o tre volte al giorno fino, se non sbaglio, a non girarle più nei tre giorni precedenti la schiusa...

14/03/2018, 20:46
Profilo

Anche a me è capitato con la stessa incubatrice, due incubate, una con 16 uova non grosse due rotte incrinate ho provato a saldarle con colla ma non ha funzionato, la seconda volta 12 uova e lo stesso problema due incrinate, ti conviene toglierle perché vedrai che verso la fine marciscono ed emanano cattivo odore.
In seguito ho staccato il girauova e le giro a mano tre volte al giorno , la schiusa è ottima lo stesso anche perchè la covatutto 16 non avendo la ventola asciuga poco le uova e nascono perfettamente.
Fai attenzione che aprendo l'incubatrice la temperatura dapprima scende e poi sale fino a raggiungere 38 39 gradi per un paio di minuti ma poi si rimette sui 37.8 vai tranquillo, per quanto riguarda l'umidità non essendoci la ventola non subisce grossi problemi.

14/03/2018, 22:07
Profilo

Formazione: Geometra
Elimina subito le uova filate... non produrranno nulla salvo fastidi e presto anche anomale fuoriuscite di liquido dalle fessurazioni.
Se hai il girauova automatico perchè rinunciare a questa comodità ? se rompe le uova non funziona bene reclama al fornitore.
Le uova vanno tolte dai meccanismi di movimento tre giorni prima della prevista schiusa ( al 18 giorno per le galline )
Buona schiusa e facci sapere come và con qualche fotoricordo alla nascita
ciao

15/03/2018, 9:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Purtroppo oggi, ho trovato un altro uovo rotto, per cui ho immediatamente spento il girauova e ho tolto sia questo che quello visto ieri.
In quello vecchio l'embrione era già morto, in quello di oggi ancora vivo e già parecchio avanti: zampe, becco, testa, si vedeva già tutto...CHE RABBIA!!!
Continuerò a girarle a mano due/tre volte al giorno, però mi girano (appunto)!

15/03/2018, 17:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]